Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Acai, Ardolino: richieste illegittime dello Iacp agli assegnatari, per fare cassa. Basta con i baracconi politico-sindacali

Pubblicato

-

«Ancora richieste illegittime dello Iacp di Avellino inviate agli assegnatari. L’ex Istituto autonomo case popolari, oggi Acer, non si smentisce mai: prova a scaricare sulle tasche degli utenti la cattiva gestione dell’ente, con esazioni non dovute». Ad affermarlo è il segretario nazionale di Acai onlus, associazione di rappresentanza degli inquilini e dei consumatori, l’irpino Giovanni Ardolino.

«Non è la prima volta – ha proseguito il dirigente sindacale –  che  ai cittadini vengono addebitati costi impropri, come le indennità di mora, a causa del ritardato invio delle bollette. Una pratica scorretta, che dimostra non solo l’inefficienza degli uffici preposti, ma soprattutto lo scarso rispetto che si ha nei confronti dei cittadini. L’obiettivo, in questo caso come in altri, è soltanto far cassa. Invece di impiegare energie e risorse, con il reperimento di finanziamenti esterni attraversoun’adeguata attività di progettazione e di programmazione, da destinare alla riqualificazione del patrimonio abitativo ed alla realizzazione di nuovi insediamenti edilizi, per dare risposte all’emergenza casa, si utilizzano mezzi surrettizi per far quadrare i conti, di quello che sempre più è solo un “carrozzone” politico-sindacale, dove prevalgono burocrazia e vecchi nebulosi metodi».

«All’Acer, Agenzia campana per l’edilizia residenziale di Avellino – conclude Ardolino – chiediamo pertanto l’immediato annullamento delle indebite richieste avanzate, negli ultimi mesi, agli inquilini, ai quali offriamo la nostra consueta assistenza. In caso di comportamenti omissivi dell’ente, siamo pronti ad adire le vie legali, con conseguente richiesta risarcitoria, riservandoci di presentare interrogazione, tramite rappresentanti istituzionali del territorio, presso il consiglio regionale. In ogni caso, appare sempre più urgente, l’avvio di una vertenza generale sull’ex Iacp. E’ il momento di voltare completamente pagina: garantendo alla comunità massima trasparenza e pianificando una strategia di intervento che consenta il raggiungimento degli obiettivi statutari di un’amministrazione pubblica, che qualcuno da troppo tempo ha scambiato per proprietà privata».

Attualità

FIERA DI VENTICANO – D’Agostino (FI): Qui l’Irpinia che resiste e innova

Pubblicato

-

Avellino, 24 apr – “Oggi ho partecipato con interesse all’inaugurazione della 46^ Fiera Campionaria di Venticano, un evento che non è solo una vetrina, ma una parte pulsante dell’Irpinia e del Mezzogiorno. Con oltre 140 espositori e un padiglione dedicato al Made in Italy, la Fiera celebra l’agricoltura, l’enogastronomia e l’artigianato di qualità del Centro-Sud, dimostrando che le aree interne possono essere motore di sviluppo.

Ho incontrato produttori determinati, storie di passione e sacrificio che incarnano lo spirito di un Sud che non si arrende e punta all’eccellenza. La loro energia è la prova che, anche in territori spesso marginalizzati, l’imprenditoria di qualità può crescere e competere.

Una delle proposte più interessanti emerse oggi è la trasformazione del quartiere fieristico in un hub di servizi per la Valle del Calore. Un’idea strategica, che condivido pienamente, per valorizzare le risorse locali e attrarre investimenti. Come sindaco e imprenditore, sono convinto che iniziative come questa siano importanti per creare lavoro, contrastare lo spopolamento e unire tradizione e innovazione.

Grazie alla Pro Loco Venticanese, ai volontari e a tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione. La Fiera di Venticano non è solo un evento, è un simbolo di speranza e un modello per l’Irpinia.”

Continua a leggere

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Proiezione del corto “Fiori nella Polvere”

Pubblicato

-

Giovedì 24 Aprile 2025 alle ore 20:30 presso la Sala Rossa del Palazzo degli uffici in Ariano Irpino verrà proiettato il corto “Fiori nella Polvere” diretto da Iole Ionno.

“È il compleanno di Irene. Sua figlia Livia va a trovarla per festeggiare, ma durante l’incontro riemerge un passato irrisolto. Dopo tempo Livia ripenserà a quell’incontro e a come ristabilire una connessione con sua madre”.

Questa è brevemente la trama del corto,  al termine della proiezione il pubblico avrà la possibilità di dialogare con la regista Iole Ionno e con lo sceneggiatore Alessandro Tomassi.

 Ad accompagnare in questo viaggio ci sarà Maria Elena De Gruttola.

Con la grazia e la forza che la contraddistinguono, la regista riesce ad affrontare un tema enorme e più che mai attuale.

Le immagini raccontano più delle parole; la forza evocativa di uno sguardo o di un gesto appena accennato, ci trascinano dentro ad una storia delicata e potente.

Vi aspettiamo giovedì 24 Aprile 2025 alle 20:30.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti