Connect with us

Comune

Accoglienza migranti, l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino: “Dobbiamo essere coinvolti nelle decisioni per evitare arrivi incontrollati”

Published

on

Le problematiche legate all’accoglienza dei rifugiati nel territorio del Comune di Ariano Irpino sono state al centro di un incontro in Prefettura, alla presenza del Prefetto Carlo Sessa, del sindaco Domenico Gambacorta, del presidente del Consiglio Comunale, Antonio Della Croce, dell’assessore alle Politiche Sociali Raffaele Li Pizzi, dei consiglieri comunali Patrizia Savino e Antonio Santosuosso (nella qualità di presidenti delle Commissioni Consiliari), dei rappresentanti dell’Asl e della Caritas.

L’Amministrazione Comunale ha posto il problema del numero massimo di richiedenti asilo che possono essere ospitati ad Ariano Irpino.

In tal senso, la Prefettura di Avellino ha accolto la richiesta del Comune di non superare la quota del tre per mille della popolazione residente da accogliere ad Ariano, così come indicato dall’Anci. In questa fase di emergenza è stata data disponibilità a raggiungere il tetto del cinque per cento dei rifugiati presenti attualmente in Irpinia, che sono circa duemila. Si auspica, allo stesso tempo, una equa ripartizione su tutto il territorio provinciale e una collaborazione complessiva da parte degli amministratori.

Il sindaco Gambacorta e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, inoltre, hanno ribadito  ai presenti che gli uffici, in linea con l’azione finora portata avanti, continueranno ad essere intransigenti sul rispetto delle regole urbanistiche, di sicurezza, nonché sanitarie.  

“L’Amministrazione Comunale metterà in campo tutto quanto è nelle proprie competenze affinché vengano rispettati i parametri di idoneità igienico-sanitaria e urbanistica e soprattutto ci sia pieno rispetto della dignità umana per queste persone costrette ad abbandonare la terra d’origine per cercare un futuro migliore. Auspichiamo un maggiore e più diretto coinvolgimento delle associazioni di volontariato, che sicuramente possono fornire un supporto prezioso nell’assistenza. A cominciare dai percorsi di istruzione, di mediazione ed educazione linguistico-culturale”, dichiara la consigliera comunale e presidente della Commissione Consiliare Affari  Sociali e Sviluppo Economico, Patrizia Savino.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading
Advertisement

Più letti