Connect with us

Comune

Ad Ariano Irpino dal 26 al 30 ottobre 2015, verrà effettuato il ritiro a domicilio degli Oli Esausti.

Published

on

Comunicato stampa: Ad Ariano Irpino  dal 26 al 30  ottobre   2015, verrà effettuato il ritiro  a domicilio  degli Oli Esausti. Si ricorda di controllare la data stabilita per ciascuna zona sul  “Calendario Raccolta – ritiri 2015.

L’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente, ricorda che nel mese di ottobre , dal 26 al 30, verrà effettuato il terzo   turno del  ritiro  a domicilio dell’olio vegetale esausto di provenienza domestica.

Nella settimana che va da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre, nei  quartieri e nelle contrade  del  territorio arianese, secondo le giornate stabilite nel “Calendario Raccolta – ritiri 2015”, consegnato insieme  agli appositi contenitori (tanica da 5 litri per ciascun nucleo familiare e tanica da 30 litri per uso condominiale), verrà effettuata la raccolta porta a porta dell’olio utilizzato per gli usi domestici. A tal proposito si ricorda di controllare il calendario per verificare  la data fissata per il ritiro, a seconda della  zona di appartenenza della Città.

I cittadini  sono invitati a consultare l’opuscolo “Calendario Raccolta – ritiri 2015” in loro possesso e lasciare, entro le ore 8,00 del giorno stabilito, la tanichetta piena, in modo visibile sulla strada in corrispondenza  delle proprie abitazioni. Gli operatori passeranno per il ritiro dell’olio esausto e lasceranno la tanichetta svuotata nello stesso posto, in modo da poter riutilizzare il contenitore  per il prossimo conferimento, già fissato per il  mese di dicembre.

Il Servizio è a costo zero, ed è effettuato dalla Società Ecopan.

Si sottolinea  la grande valenza ecologica della raccolta, in quanto l’olio esausto, se non smaltito correttamente può causare grossi danni all’ambiente, infatti  basta un litro di olio per contaminare un milione di litri d’acqua, quando invece l’olio utilizzato in cucina è una risorsa, una fonte di risparmio energetico, che può essere riciclato, con la “rigenerazione”, una speciale fase di lavorazione degli oli usati,  per essere trasformato in detergenti e in energia (combustibili, biodiesel).

Per ulteriori  informazioni è possibile contattare  l’Ufficio Ecologia – tel 0825.875504 oppure consultare la pagina principale  del sito istituzionale dell’Ente www.comunediariano.it.

 

Advertisement
Click to comment

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading
Advertisement

Più letti