Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Ad Ariano Irpino domenica 19 maggio ritorna “Buongiorno Ceramica”

Pubblicato

-

Gli eventi della  festa diffusa della Ceramica Italiana, ideata ed organizzata dall’Associazione Italiana Città della Ceramica, alla scoperta della ceramica artistica ed artigianale Made in Italy, tra antiche tradizioni locali e sensibilità contemporanea.

Il Comune di Ariano Irpino aderisce alla Manifestazione Nazionale “BUONGIORNO CERAMICA” insieme alle 45 Città della Ceramica Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) che si svolge il 19 maggio 2024 dove si snoderanno attraverso tutta l’Italia: mostre e musei aperti fino a tardi, aperture speciali e visite guidate nei laboratori dei Grandi Maestri Ceramisti che apriranno le porte dello loro botteghe per rivelare tecniche e cotture; e poi workshop, dimostrazioni, attività dedicate ai bambini e performance all’aperto; protagonisti saranno artisti ed artigiani, piccoli centri storici, siti di valore artistico e paesaggistico, musei, atelier e laboratori, botteghe e fornaci, tutto cucito attorno al racconto dell’Italia artigiana.

Il Sindaco, Enrico Franza, nel rinnovare il suo apprezzamento al delegato delle attività produttive, Andrea Melito, nell’avere lavorato insieme alle associazioni partecipanti alle tante iniziative in programma, invita la cittadinanza tutta a partecipare alla manifestazione “nel solco di una tradizione millenaria che contraddistingue la nostra Ariano e che la annovera tra le più belle Città d’Italia. La nostra storia” – continua il Sindaco – “dev’essere preservata e conservata, rinnovata e tramandata, ed è questo lo sforzo che ognuno dovrà compiere. Da poco più di un anno, grazie alla nostra amministrazione, è stata riconsegnata alla Città una parte dell’antico Rione Tranesi, e sono lieto di annunciare che siamo a lavoro per restituire al più presto l’intera area restante. Un grazie ai maestri ceramisti, un grazie a tutti gli artisti e semplici appassionati, ancora grazie a tutte le associazioni e le attività commerciali partecipanti e un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Buona festa della ceramica, Buongiorno Ceramica a tutte e a tutti.”

Abbiamo lavorato ad una proficua collaborazione tra le associazioni attive sul territorio perché espressione delle nostre eccellenze. La ceramica sarà al centro dell’intera giornata, novità di quest’anno” – aggiunge il delegato Andrea Melito –saranno l’esperienza sensoriale di arte terapia a cura di un professionista del settore e l’esposizione diffusa nel centro storico che si terrà dal 19 maggio al 2 giugno. Appuntamenti immancabili saranno, inoltre, il trekking urbano, oramai consolidato e amato, e in chiusura di giornata presso il Museo Civico e della Ceramica avrà luogo il connubio perfetto tra l’arte ceramica e quella enogastronomica. Un grazie va tutti loro, mi unisco ai ringraziamenti del Sindaco e auguro alla Città di Ariano un fantastico Buongiorno Ceramica.”

Il programma della giornata sarà così articolato: presso il Museo Civico e della Ceramica i visitatori potranno immergersi nella ricca tradizione della ceramica arianese grazie alle visite guidate promosse dai volontari dell’Associazione cittadina“Amici del Museo”(10.00-12.00, 16.00-19.00), alle ore 10.00 sarà possibile “sporcarsi le mani”durante l’incontro di arti terapie“Trasformarsi con l’argillaun viaggio emozionale attraverso l’esperienza soggettiva di lavoro con l’argilla (evento gratuito info e prenotazioni 3312734819).

Dalle ore 16.00 si terrà il “Trekking del Ceramista”, un trekking urbano che si articolerà lungo i luoghi fondamentali della storia e della Ceramica di Ariano Irpino a cura della A.S.D. Irpinia Avventura. Partendo da Piazza Duomo accompagnati da esperti di storia locale e di ceramica arianese si visiterà la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Campanile, si proseguirà verso i Tranesi, punto panoramico e storico rione dei ceramisti, si attraverseranno i vicoli del centro storico in direzione della Villa Comunale e del Castello Normanno, il percorso si concluderà con la visita del Museo Civico e della Ceramica (evento gratuito su prenotazione 320 5790650). Sempre presso il Museo cittadino dalle ore 18.30 sarà possibile ammirare all’opera i maestri ceramisti arianesi e nel frattempo degustare le eccellenze enogastronomiche locali con l’evento “AperiCeramica” a cura dell’Associazione BioDistretto d’Irpinia.

Dal 19 maggio al 2 giugno sarà possibile visitare l’esposizione “Ceramica in Vetrina”, promossa dal delegato alle attività produttive e dal Distretto Urbano del Commercio, le vetrine delle attività commerciali del centro storico saranno arricchite con opere in ceramica, tavole progettuali, schizzi, fotografie, installazioni.

Attualità

Antonio Bianco : Non illudiamo i Meridionali con l’Alta Velocità

Pubblicato

-

L’Italia è spezzata in due, i collegamenti ferroviari tra il Sud ed il Nord sono interrotti tra Paola ed Amantea, in provincia di Cosenza, a causa della caduta di un container sui binari la cui rimozione è resa difficile per le forti raffiche di vento. Rai Calabria, da Paola, effettua un servizio con le interviste e le pacate rimostranze dei passeggeri che denunciano l’interruzione della linea ferroviaria appena il mal tempo imperversa. Tra il 21° e 23° secondo del filmato del 14 gennaio 2025, il cronista cita l’Alta Velocità (il servizio è di Iacopo Catarsi e riproduco le testuali parole: “le cancellazioni per l’Alta Velocità sono continue…”), fatto non rispondente al vero in quanto l’Alta Velocità si ferma a Napoli e non prosegue verso il Meridione, lasciando inalterato il gap infrastrutturale dei collegamenti ferroviari tra le due aree del Paese. I tempi di percorrenza ferroviari della tratta tirrenica da Reggio Calabria a Napoli, paragonati a quelli tra Napoli e Milano, per la stessa distanza, sono circa il doppio. Tant’è che si vorrebbe progettare un nuovo tracciato dell’Alta Velocità, tra le due citate città, tutt’ora rimasto nel seno degli Dei. L’Italia va riunificata partendo dalla realtà dei fatti, in mancanza dei quali diventa difficile rimette insieme i cocci di un Paese arlecchino. Vengono riconosciuti i diritti di cittadinanza e civili a geometria variabile, legati al luogo di residenza. I meridionali emigrano in cerca di lavoro o per curarsi, hanno pochissimi esili nido pubblici, una sanità mal ridotta, un welfare inesistente e muoiono, in media, tre o quattro anni prima che nel resto del Paese. Almeno non li illudiamo con l’inesistente alta velocità ferroviaria tra Napoli e Reggio Calabria.

Continua a leggere

Attualità

Pallavolo Campionato Serie D maschile – Torna a giocare in casa il GSA ARIANO

Pubblicato

-

 Sabato 18 gennaio 2025 alle ore 18.00 al Palasport il team arianese scende in campo con i  salernitani   del PESSY per una gara valida a  determinare le prime due posizioni  del girone.

Dopo l’inattesa sconfitta rimediata  a Battipaglia , la compagine del Tricolle ha perso il primo posto a vantaggio proprio dei prossimi avversari  che conducono al vertice  con due punti di distacco. La prossima gara rivestirà  grande importanza sia  per la conquista della  vittoria che per la classifica , giocatori e staff tecnico del GSA ne sono consapevoli e preparano al meglio l’appuntamento.

Gli allenatori Giulio Filomena e Nico Medici  chiedono alla  squadra di lasciare da parte l’ultimo risultato e continuare a credere nelle proprie possibilità per seguire l’obiettivo promozione.

Sarà un impegno delicato per capitan Santosuosso e compagni che attendono l’occasione per riscattarsi

con un successo e riprendere  il comando della graduatoria.

Continua a leggere

Attualità

Sotto il tricolore diritti a geometria variabile legati al luogo di residenza

Pubblicato

-

Il 7 gennaio è stata ricordata la festa del tricolore,evento celebrato dal presidente delle Repubblica Mattarella che nel suo discorso ricorda che:“riassume la nostra identità di popolo”. Parole sacre che forse stridono con la realtà. In Italia i meridionali migrano per cercare lavoro e per curarsi, muoiono, in media, tre/quattro anni prima rispetto al resto d’Italia, non hanno mezzi di trasporto urbani efficienti né l’alta velocità, che si ferma a Napoli, pochi gli asili nido gestiti dai comuni, il welfare è un sogno e leinfrastrutture sono inadatte a ricevere gli investimenti industriali nazionali e stranieri. Inoltre il reddito pro-capite è la metà e la disoccupazione è doppia rispetto al Nord mentre è aumentata la povertà assoluta delle famiglie meridionali. Sullo stesso territorio, sotto la stessa bandiera convivono cittadini con diritti a geometria variabile, diritti negati a 19 milioni di persone da tutti i partiti che negli ultimi venti anni hanno governato il paese. Forse hanno messo in pratica il teorema di Guido Tabellini, già rettore della Bocconi, che sul quotidiano Il Foglio scriveva: “Le politiche più efficaci per avvicinare l’Italia all’Europa sono anche quelle che aumentano la distanza tra Milano e Napoli, tra aree avanzate e arretrate del Paese”. In poche parole: ognuno per sé e Dio per tutti.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti