Comune
Ad Ariano Irpino il Consiglio Comunale ha discusso di Alto Calore e Ampliamento Cimiteriale.
Ad Ariano Irpino il Consiglio Comunale nella seduta di ieri, 5 ottobre, ha discusso delle problematiche inerenti l’ “Alto Calore, tariffe, sospensioni di forniture e disservizi”, per fare il punto della situazione sull’emergenza idrica locale.
Apprezzatissima da parte di tutti i Consiglieri la presenza e la partecipazione ai lavori della seduta consiliare del Presidente dell’Alto Calore Servizi, Raffaele De Stefano, su invito del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale, giunto insieme al direttore tecnico Antonio Spiniello.
De Stefano, pur sottolineando l’importanza che riveste la Città di Ariano, rimarca l’estensione della sua rete idrica, addirittura superiore a quella del capoluogo, con dislivelli altimetrici notevoli. Spiega che i disservizi registrati in prevalenza nei mesi estivi, sono di carattere strutturale, in quanto Ariano ha problemi sulle condotte più gravi rispetto ad altre aree, che sono vecchissime e sulle quali non sono mai stati fatti interventi, su una rete che registra perdite per il 50 %.
La proposta operativa e unanime del Consiglio Comunale è stata quella di istituire un tavolo congiunto composto da tecnici del Comune e tecnici dell’Alto Calore, per programmare gli interventi prioritari da effettuare, che evitino i disagi su tutto il territorio, ma soprattutto nelle zone maggiormente colpite dall’interruzione idrica, quali le periferie Martiri, Cardito e le zone rurali.
Il Consesso ha proseguito la seduta con l’argomento sull’”Ampliamento cimiteriale, Discussione e Determinazioni”, con la lettura di una relazione tecnica, redatta dagli Uffici Comunali, dove si riassume un po’ la storia, almeno a partire dall’approvazione, da parte del Consiglio Comunale con delibera n. 19 del 30 maggio 2008, del Piano Cimiteriale Cittadino per arrivare all’atto più recente approvato con Giunta Comunale n. 141 del 22 giugno 2015, con il quale è stato affidato un incarico di supporto legale per un approfondimento tecnico-giuridico della questione.
Tutti i presenti hanno condiviso la necessità di accelerare la procedura per trovare una soluzione di chiusura del procedimento, tenuto conto dell’impellente necessità cittadina di carenza di loculi.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità2 settimane ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità5 giorni ago
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia