Connect with us

Comune

Ad Ariano Irpino Street Mood: tre giorni per celebrare il futuro.

Published

on

Li avevamo lasciati a settembre nel capoluogo e li ritroviamo per una tre giorni natalizia nella Città del Tricolle. Lì dove sorgeva Giorgione sorgerà presto il Polo di alta Formazione per l’enogastronomia.

Proprio lì da venerdì 16 a  domenica 18 dicembre 2016  nuovo appuntamento per il team di “Irpinia Mood” che questa volta cambia sede e si sposta ad Ariano Irpino per suggellare un nuovo legame con il territorio.

Sarà una versione invernale quella della manifestazione che si propone di promuovere le eccellenze del territorio attraverso la collaborazione con le aziende, gli chef, i ristoranti e i professionisti che oggi fanno parte di uno dei settori traino per l’economia irpina, l’enogastronomia.

Tre giorni, anche questa volta, per invitare tutti ad un evento che vuole diffondere la cultura del buon cibo, del buon bere in una terra che continua a lottare con i propri fantasmi. Dal 16 al 18 dicembre non sarà solo food, ma questo ormai lo sappiamo da tempo. Favorire lo sviluppo dell’intera filiera e del sistema per fare in modo che «I talenti di una terra possano giocare la propria partita qui», come sottolinea anche il presidente del progetto, Alessandro Graziano.

Irpinia Mood affiancherà il comune di Ariano Irpino nell’organizzazione di “Cantiere Natale Irpinia”: questo il nome scelto per l’evento che verrà allestito in un luogo che si candida a divenire simbolo delle tipicità irpine, ovvero il cantiere dell’ex cinema Giorgione.

Li dove sorgeva Giorgione, come noto, nascerà il polo di alta formazione per l’enogastromico in Irpinia in ragione del piano di investimenti sulla formazione d’eccellenza messo in campo dalla Provincia, guidata dal Sindaco di Ariano Domenico Gambacorta.

Sarà Irpinia Mood a celebrare la genesi di questa vera rivoluzione per la città del Tricolle, e lo farà con questa tre giorni di laboratori, talk – a cura di Slow Food – stand e musica in una location estremamente suggestiva: la storia che si rigenera nel futuro. L’atmosfera natalizia verrà esaltata dalle ricette preparate dagli chef con prodotti rigorosamente locali: all’interno degli stand si effettuerà la vendita di piatti preparati al momento, e prodotti tipici natalizi come panettoni artigianali, torroni e altri prodotti tipici di pregio.

 

Advertisement
Click to comment

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading
Advertisement

Più letti