Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Ad Ariano Ordinanza per la viabilità, in occasione  di Vicoli ed Arte 30-31 agosto e 1° settembre

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino, nei giorni  30, 31 agosto e 1° settembre è in programma la manifestazione “Vicoli ed Arte deLight,  nell’ambito delle iniziative dell’Estate Arianese 2024.Per lo svolgimento di questo importante appuntamento, la circolazione sulle strade interessate è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico, diramata dalla Polizia Municipale:- il giorno 29 agosto dalle ore 7,00 alle ore 18,00 divieto di transito e sostacon rimozione, su L.go Russo/Anzani;- nei giorni 30-31 agosto e 1° settembre dalle ore 19,00 alle ore 24,00 divieto di transito e sosta veicolare, con rimozione, su via Annunziata (da rampa Russo a via Anzani), via D. Anzani e via Russo-Anzani (da rampa Russo a via Covotti). L.go Russo/Anzani e Vico de Piano;- nei giorni 30-31 agosto e 1° settembre dalle ore 19,00 alle ore 24,00 divieto di transito e sosta veicolare, con rimozione, sulla Piazza Plebiscito;- nei giorni 31 agosto e 1° settembre dalle ore 19,00 alle ore 24,00 è consentito il solo transito nella Piazza Pleniscito, lungo la carreggiata di collegamento tra Via Roma e Via Mancini.Sono esclusi dal rispetto dell’ordinanza i veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

Attualità

Nel Meridione si muore 3-4 anni prima del resto d’Italia

Pubblicato

-

Fra le tante cose che dividono il Nord dal Sud, va inclusa la signora vestita di nero con la falce in pugno che nel meridione miete i suoi frutti, in media, 3-4 anni prima del resto d’Italia. Nemmeno la morte rende il paese unito e senza disuguaglianze. I dati emergono dall’indagine della fondazione Gimbe che traccia un’esatta fotografia della situazione sanitaria Meridionale: la riduzione dei posti letti, le liste di attesa, il lavoro precario che incide sul reddito e sulla prevenzione delle patologie, l’inquinamento, gli incendi notturni nella terra dei fuochi, presentano il conto salato a tutto vantaggio delle pompe funebri. Gli anziani, con pensioni minime, oramai hanno rinunciato a curarsi per controlli ed analisi, ad esempio, nella regione Campania esaurito il budget, le analisi nei centri accreditati con il SSN sono a pagamento. Inoltre le visite specialistiche con il SSN sono erogate a lungo termine mentre quelle intramoenia, a pagamento, erogate nello stesso ospedale, vengono prenotate a lungo termine. La situazione potrebbe peggiorare con l’entrata in vigore del regionalismo differenziato che sottrarrebbe ulteriori risorse finanziare al Meridione rendendolo, senza possibilità di scampo, un’area dove è alta la migrazione per cercare lavoro e quella sanitaria, abitata, prevalentemente, da anziani e giovani che sbarcano il lunario con modalità non sempre condivisibili. Non può esistere un’Italia duale, siamo cittadini italiani e meritiamo le stesse opportunità. È ora di sollevare la testa e far capire che il Meridione non è la colonia del Nord

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano il 16 settembre si terrà un intervento di  disinfestazione

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa la cittadinanza che  lunedì 16 settembre, verrà effettuato un intervento di disinfestazione  sul territorio comunale.

Le operazioni di disinfestazione  avranno inizio dalle ore 3, 00 in poi.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

E’ importante  che  la popolazione osservi le seguenti precauzioni:

tenere, in quelle ore, le finestre chiuse;

non lasciare alimenti sui balconi;

evitare di stendere i panni all’esterno;

non circolare e fermarsi nelle aree trattate per tutto il periodo delle operazioni.

Continua a leggere

Attualità

Tragedia nelle campagne di Montecalvo, 45enne muore colpito da un albero

Pubblicato

-

Nel tardo pomeriggio odierno a Montecalvo Irpino i Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino sono intervenuti in quella contrada Palombaro poichè un 45enne del luogo, mentre effettuava lavori di pulizia con il proprio mezzo agricolo presso un fondo di sua proprietà, è stato colpito accidentalmente alla testa da un albero caduto per cause in corso di accertamento. L’uomo, soccorso da personale sanitario del 118, avrebbe riportato un forte trauma cranico e immediatamente trasportato presso l’ospedale di Avellino in codice rosso. Purtroppo, durante il tragitto verso il capoluogo Irpino, il 45enne è deceduto e la salma si trova ora, presso la sala mortuaria dell’ospedale di Ariano Irpino. Indagini in corso da parte dei Carabinieri.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti