Connect with us

Comune

Ad Ariano si concludono gli incontri di sensibilizzazione ambientale presso le scuole primarie.

Published

on

Ariano Irpino, martedì 24 maggio si terrà nel plesso Parzano dell’Istituto Comprensivo “don Milani” l’ultimo degli incontri  iniziati lo scorso 10 maggio, che mirano alla sensibilizzazione degli alunni sul tema della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, per un diverso approccio sulla sostenibilità ambientale del proprio territorio comunale.

Complessivamente gli incontri si sono svolti nel mese di maggio, iniziando il 10 nei plessi Martiri e Camporeale dell’IC “G Lusi”, per proseguire il 13 nel plesso Cardito e il 18 nei plessi Orneta e Torreamando dell’IC “P. S. Mancini”e terminare il 17 nel plesso Calvario, il 19 nel plesso Pasteni e il 24 nel plesso Parzano del’’IC “don Milani”.

 

Così anche quest’anno,  si consolida questa  “buona  pratica”  che l’Amministrazione Comunale, Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione, in collaborazione  con Irpiniambiente ed in sinergia con le scuole, realizzano ogni anno  per mantenere viva l’attenzione sulle tematiche ecologiche, insistendo sui metodi di selezione, smaltimento e riciclo dei rifiuti.

 

Solo attraverso una attività educativa, realizzata con regolare puntualità di  anno in anno  nella scuola, è possibile formare i cittadini di domani, trasmettere  un serio  messaggio di cultura ambientalista per rendere tutti consapevoli degli effetti prodotti da ogni  singola azione  sull’ambiente circostante e  per consolidare, attraverso   piccoli gesti quotidiani, le abitudini al consumo per una   corretta raccolta differenziata ed una sempre minore produzione del “rifiuto”.

 

Nel ringraziare per la collaborazione i dirigenti scolastici Marco De Prospo, Pasquale Del Vecchio e Massimiliano Bosco che, attraverso il personale docente, hanno realizzato dei lavori straordinari in ogni plesso scolastico, gli Assessori Affidato e Li Pizzi, avendo assistito personalmente alle giornate di formazione, esprimono  soddisfazione nel riscontrare  quanto  i bambini di questa età  hanno a cuore l’ambiente, sono  attenti ambientalisti e rappresentano la migliore  fonte di divulgazione sulla differenziazione dei rifiuti all’interno delle famiglie

Advertisement
Click to comment

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading
Advertisement

Più letti