Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Ai doveri devono corrispondere i diritti, altrimenti il sistema ha fallito

Pubblicato

-

di Franchino Fioravanti

Libero professionista, tecnico e consulente di aziende del settore agricolo e agroalimentare, componente del Consiglio direttivo dell’albo Provinciale degli Agrotecnici ed Agrotecnici laureati, componente del Consiglio direttivo delle ACLI TERRA di Avellino, già Assessore presso il Comune di Montecalvo Irpino.

Bisognava che ci fosse una pandemia per far capire al popolo quanta disparità sociale esiste in questo sistema Italia, sistema che pone in evidenza le varie classi sociali, perché di questo si tratta realmente: basti vedere i trattamenti alle persone infette, sintomatiche o non, e il decreto di aiuti economici. Bene, se considerate che tutti i dipendenti, statali, parastatali e dei tanti vari Enti inutili che non hanno, né producono niente, oggi nonostante tutto, sono tutti tranquilli e beati senza nessuna preoccupazione sotto l’aspetto finanziario momentaneo ed economico futuro. I dipendenti pubblici, hanno sempre preso lo stipendio e continueranno a percepirlo, nonostante qualsiasi pandemia, calamità o catastrofe si sia abbattuta sulla nazione e sull’umanità. Non ce l’ho con i dipendenti, ma contro un sistema che non garantisce gli stessi diritti di vita e lo stesso trattamento sociale alla popolazione. I dipendenti pubblici, tutti, non è che siano più bravi o capaci del resto della popolazione, ma solo più tutelati e rappresentati, o forse più fortunati, da questo sistema politico-clientelare che ha dato e dà ancora voce a chi è, e si dimostra suddito o seguace. A tal proposito, verrebbe da chiedere se davvero non sarebbe più garantista uno stato a gestione socialista. Il sistema democratico in cui viviamo non ha dato, né sta dando, garanzie economiche paritarie, ma solo libertà di agire, condizionando nel contempo ogni attività e ogni risultato economico e sociale raggiunto. In uno Stato di doveri, c’è la necessità che si attivi anche lo Stato dei diritti, umani, sociali ed economici, ma per garantire i primi, c’è bisogno di garantire al popolo la disponibilità finanziaria per uno sviluppo economico, che metta le persone in condizioni di emanciparsi”.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti