Attualità
Aierbit apre le sue porte ai geometri di Avellino e provincia

Domani mattina, venerdì 27 marzo, parte il primo dei seminari di studi rivolti a professionisti ed operatori del comparto edile. L’evento formativo ha per oggetto i pavimenti ed i rivestimenti resilienti ed è organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Avellino e la Aierbit S.r.l., società specializzata in prodotti e soluzioni di qualità per l’edilizia, in collaborazione con la Tarkett S.r.l., leader mondiale nel settore.
Tali pavimenti sono formati da materiali sottoposti ad una speciale pressione applicata in superficie che li rendono flessibili, versatili e resistenti, particolarmente adatti a strutture sportive, sanitarie e scolastiche.
Ad aprire il dibattito saranno gli organizzatori dell’iniziativa: il geometra Gennaro Prevete, presidente del Collegio dei Geometri di Avellino, che darà il benvenuto ai partecipanti, e Aniello Iervolino, titolare della Aierbit, che farà una breve disamina sulle tematiche che verranno meglio affrontate durante il seminario.
A far da cornice all’evento è la storica sede aziendale della Aierbit, sita in Atripalda alla via Pianodardine 100/A. Circa 150 geometri saranno accolti nell’ampia sala espositiva della Aierbit per poi essere accompagnati nell’area dedicata ai convegni.
Non mancheranno proiezioni di video e filmati che serviranno ad illustrare meglio gli argomenti trattati dai relatori, Enrico Barison, Responsabile di Tarkett in Italia, Felice Petillo e Francesco Tirone dell’ Ufficio tecnico di Tarkett. Seguiranno anche prove di “posa in opera” dei prodotti in questione.
L’evento formativo è funzionale al rilascio di crediti formativi per i geometri partecipanti.
Questo è solo il primo dei tanti corsi di formazione/aggiornamento organizzati dalla Aierbit non solo per geometri ma per tutte le categorie del settore. Il titolare, Aniello Iervolino, è molto sensibile al tema dell’apprendimento continuo e dell’aggiornamento sulle nuove tecniche e tematiche relative al settore edile e si fa promotore nell’organizzare convegni e giornate formative in un’ottica di innovazione e progresso che sono i due pilastri su cui ha costruito la sua azienda.
“Ho sempre creduto, sin dall’inizio della mia attività, che il sapere, tradotto nel saper fare, fosse la leva principale del successo e dello sviluppo e a distanza di oltre 25 anni non solo lo confermo ma lo trasmetto ai miei figli, ai miei collaboratori e a chiunque voglia accettare e mettere in pratica questo insegnamento” .
Attualità
L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.
Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:
– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;
- – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.
Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.
Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.
Attualità
Flobert, nulla è cambiato, la mattanza continua

L’11 aprile del 1975 esplose la Flobert, la fabbrica produceva fuochi e munizioni per armi giocattolo nel territorio di Sant’Anastasia. Morirono 12 operai con un solo superstite, Ciro Liguoro, testimone vivente della tragedia che sconvolse la comunità anastasiana. Nel giorno della commemorazione dei morti della Flobert, nel teatro Metropolitan di Sant’Anastasia sarà messa in scena “Vite Infrante” di Fioravante Rea, affiancato nella regia da Agostino Chiummariello. Lo spettacolo sarà rappresentato alle 10,00 per gli studenti ed alle 20,00 per la cittadinanza. La sezione ANPI di Sant’Anastasia “Caduti della Flobert” presieduta da Maria Elena Capuano, con gli iscritti, si è fatta carico dell’organizzazione e diffusione dell’evento nelle scuole e comuni della provincia. Sono stati svolti incontri di informazione e formazione sulla sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro con l’intento di diffondere la cultura della prevenzione, tema che coinvolge la parte datoriale, i sindacati, i lavoratori, le istituzioni ed i singoli cittadini. Nei vari incontri è stato posto l’accento sulla necessità dei controlli capillari e costanti delle unità produttive, oggi del tutto insufficienti, in un territorio affetto dalla piaga del lavoro nero. La Flobert è l’esempio di ciò che accadeva e ancor oggi accade: quattro lavoratori muoiono ogni giorno sul posto di lavoro, una strage alla quale ci siamo assuefatti e impotenti osserviamo le inutili commemorazioni. Il lavoratore può essere sacrificato sull’altare della massima competitività in una società capitalistica vocata al solo profitto, costi quel che costi, inclusa la morte del lavoratore. Manca la volontà politica di affrontare alla radice questo dramma, dobbiamo mettere in campo tutte le strategie affinché il lavoratore non ritorni a casa in una bara.
Attualità
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento

Si avvisa che il ritiro di carta e cartone sarà effettuato nei giorni di lunedì e giovedì, con orario di raccolta dalle ore 06:00 alle ore 08:00.
Si fa presente che non verrà effettuato un secondo giro. Pertanto, è fondamentale che il materiale sia esposto entro e non oltre le ore 08:00.
Si raccomanda la massima puntualità per evitare disagi nel servizio.
-
Attualità2 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità1 settimana fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità2 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità7 giorni fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità2 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini
-
Attualità6 giorni fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C
-
Ariano Calcio2 settimane fa
L’US Ariano vince il campionato con due giornate di anticipo e conquista la “Promozione”