Comune
Al Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino sabato 17 e domenica 18 gennaio si terranno I Campionati Italiani di Fioretto e Sciabola.
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, Assessorato allo Sport, con delibera di Giunta n. 132 dell’11.11.2014 ha patrocinato l’iniziativa della Polisportiva Podjgym di Avellino, che vede realizzarsi sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015 presso il Palazzetto dello Sport in località Cardito la kermesse più attesa del meridione, il “campionato Italiano assoluti qualificazione Zona Sud di fioretto e sciabola e delle finali del campionato a squadre serie C2 di spada“.
Già gli scorsi 4, 5 e 6 gennaio 2015 si è svolta la 2^prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi e Trofeo PuntoNetto, evento schermistico organizzato dalla Poliasportiva Podjgym, del Pres. Carmelo Alvino, che ha ben valorizzato il territorio e la Città di Ariano stessa.
Alla gara non poteva mancare la partecipazione della pol.Podjgym PuntoNetto che ha schierato tutti gli atleti assoluti nella disciplina del Fioretto per i maschi scenderanno in pedana: Alvino Carmelo, Improta Sabatino, Liotti Alessandro, Falzo Antonio, Falzo Giovanni, Fenizia Aldo, per le donne: Iannaccone Alesssia, Cecilia Majello, D’Onofrio Ida, Pagano Giulia, Mangiusti Cristiana, Arcasi Ginegra e Bellizzi Loredana, mentre nella sciabola sarà presente solo Carmelo Alvino,alla ricerca disperata del ranking che gli possa garantire per la partecipazione alle Nazionali della prossima stagione agonistica. mentre nella gara di spada a squadre maschile questi i convocati: Improta Sabatino, Falzo Antonio, Luongo Bruno e Clora Gianmarco. La pol.Podjgym schiererà nella squadra di spada femminile Iannaccone Alessia, Majello Cecilia, D’Onofrio Ida, Pagano Giulia.
Saranno 14 le pedane istallate dove gli oltre 300 schermitori si contenderanno i titoli da assegnare.
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio
Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
-
Attualità2 settimane ago
Pallavolo – IL GSA Ariano conquista il primo posto in serie D
-
Attualità1 settimana ago
ARIANO CHE PRODUCE – La lista civica delle Partite Iva della Città di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane ago
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia
-
Comune1 giorno ago
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio
-
Attualità4 settimane ago
Apertura Bando di Concorso per la Tredicesima Edizione dell’Ariano International Film Festival
-
Attualità4 settimane ago
Provincia – Nuova tariffa per lo smaltimento dei rifiuti, ai Comuni rimborso per un milione di euro
-
Attualità2 settimane ago
Confesercenti: il 4 gennaio partono in Irpinia i saldi invernali 2025
-
Attualità4 settimane ago
Avanti tutta con il referendum abrogativo