Politica
Alessandro Ciasullo: “Costruiamo l’Ariano Media Lab”

Il movimento di Svolta Popolare, guidato dal consigliere comunale Ciasullo, chiede al Sindaco Gambacorta di aprire un tavolo di discussione sulla proposta di ristrutturare l’ex mercato coperto di via Parzanese per trasformarlo in uno spazio adatto al coworking ed in un incubatore di impresa.
Ariano ha bisogno di uno shock positivo immediato, Ariano ha bisogno di nuove opportunità di crescita. Il mondo del lavoro è cambiato, ce ne accorgiamo ogni giorno, e con gli ultimi interventi normativi cambierà ancora più profondamente. La fabbrica, l’impiego stabile di natura statale o parastatale, le professioni, questi settori sono in profonda crisi oppure offrono anni di attesa e di precariato. La parte più giovane e dinamica della popolazione ha l’emigrazione come prospettiva.
Cosa si può fare per Ariano per vincere l’isolamento e limitare la perdita di competenze? Come fare a favorire la crescita di un sano tessuto imprenditoriale legato ai new media, all’innovazione ed ai servizi ad alto contenuto tecnologico?
La richiesta di Svolta Popolare al Sindaco Gambacorta è che accolga e faccia propria la nostra proposta affinché l’ex mercato coperto di via Parzanese venga investito di un progetto di ristrutturazione per renderlo uno spazio adatto al coworking ed in un incubatore di impresa, sullo stile delle tante altre esperienze positive nate in altre città.
Il progetto di Svolta Popolare intende dotare la città di uno spazio flessibile e versatile, che metta a disposizione i propri servizi avanzati alle aziende esistenti e, soprattutto, alle nuove imprese che decidano di farne la loro sede per la fase di start-up. Una struttura in grado di offrire spazi di lavoro in fitto, un servizio di segreteria e reception centralizzato, sale riunioni e sale per corsi e conferenze. Che offra servizi di connessione, telefonici e servizi informatici avanzati come la possibilità di fittare attrezzature e spazio server. Servizi di assistenza in convenzione, come formazione e tutorato, assistenza legale e nella progettazione dell’idea di impresa. Che proponga una programmazione di corsi di approfondimento aperti sia agli interni che a tutti gli interessati.
Una struttura che punti a stimolare la collaborazione, l’innovazione, la contaminazione delle idee e la collaborazione professionale sui progetti. Che punti a generare reti professionali, a costruire il network, l’humusfertile, da cui far nascere impresa e lavoro. È solo dove esiste questa rete di competenze diffuse, unita ad un substrato di infrastrutture efficienti, che il territorio risulta vincente.
La presenza di un open space in grado di fornire servizi e spazi alle nascenti aziende che operano nei new media e con le tecnologie avanzate, permetterà alla Città di mettersi in concorrenza con gli altri centri, creare le condizioni di base ed il terreno fertile per far germogliare le nuove attività, anche in vista della imminente disponibilità di una rete in fibra ottica ad altissima velocità.
Siamo certi che un’azione concertata fatta di proposte progettuali sulla centralissima struttura dell’ex mercato coperto e la conseguente negoziazione di spazi comuni con servizi efficienti, possano generare un primo circuito di riqualificazione e di fruizione organica del centro storico.
Si può fare. Si deve fare. È ora necessaria una nuova visione del futuro della nostra Città in modo da poter attingere rapidamente dalla nuova programmazione dei fondi strutturali Europei. Spingeremo insieme al Consigliere Regionale Ettore Zecchino e con tutto il gruppo di Svolta Popolare affinché la politica si costituisca come momento essenziale di proposta, di confronto e di dialogo e non di sterile ed inutile contrapposizione. La città chiede risposte immediate ed adeguate a superare il buio di questo periodo. Il nostro Movimento intende dimostrare che l’interesse prioritario che lo muove è la rinascita di Ariano.
Chiediamo che il Sindaco accolga la istanze di Svolta Popolare e ponga in primo piano la progettazione e la pianificazione di questo ed altri interventi concreti, finalizzati al risveglio economico e sociale della nostra amata Città.
*Nella foto Il mercato coperto visto da via XXV Aprile – Ariano Irpino
Attualità
L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.
Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:
– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;
- – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.
Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.
Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.
Attualità
Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Attualità
Forza Italia Ariano incontra il Ministero della Giustizia : passi avanti per la riapertura di un secondo Tribunale in provincia di Avellino

Roma, 17.02.2025– Una delegazione di Forza Italia di Ariano Irpino, guidata dal Segretario cittadino Avv. Giancarlo Giarnese e composta dagli Avv. Giancarlo Di Gregorio, Avv. Crescenzo Perrina e Arch. Alessandro Moschillo, è stata ricevuta questa mattina al Ministero della Giustizia dal Capo di Gabinetto del Ministro Nordio, Dott.ssa Bertolozzi. Al centro dell’incontro, la possibilità di riaprire un secondo tribunale in Provincia di Avellino.

Durante la riunione, la delegazione irpina ha presentato una relazione dettagliata sul progetto, accompagnata dal deliberato dei Sindaci dell’Area Vasta adottato il 13 febbraio scorso. Un documento che testimonia il forte sostegno istituzionale e territoriale all’iniziativa.
Dal confronto è emersa una notizia di grande rilievo: il Governo sta lavorando a un Progetto di Legge che, oltre a stabilizzare i tribunali abruzzesi, prevederà la riapertura di quattro tribunali soppressi nel 2012 e conferirà una delega all’Esecutivo per individuare i criteri utili alla riattivazione di altre sedi giudiziarie, con particolare attenzione alle aree interne.
La volontà dell’Esecutivo di superare la riforma della geografia giudiziaria del 2012 rappresenta un segnale positivo per il territorio irpino. Il Capo di Gabinetto ha già fissato un nuovo incontro dopo l’estate per discutere più concretamente della proposta di un secondo tribunale in provincia di Avellino.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso