Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Alimentazione e Nutrizione – Il Vegetarianismo

Pubblicato

-

Di Yvonne Pizza

Neologismo del XX secolo, dalla radice vegetus (sano, vigoroso, attivo..).

La scelta di adottare un’alimentazione basata su cibi vegetali è diventata sempre più popolare e prende origine da motivazioni diverse: etiche, eco-ambientali, sociali e salutistiche.

Non è vero che si ha bisogno della carne per vivere, lo dimostrano le tante persone che, vegetariane da anni, arrivano alla vecchiaia esattamente come gli altri.

Nell’ambito dell’alimentazione vegetariana, è possibile fare riferimento a due modelli principali, che risultano essere diffusi e studiati.

Il modello Latto-Ovo-Vegetariano (LOV) che esclude tutti i tipi di carne, include latte e derivati (formaggi e latticini), uova, miele e un’ampia varietà di tutti i gruppi di alimenti vegetali

Il modello Vegano che esclude tutti i tipi di carne, latte e derivati, uova e miele, ma viene consumata un’ampia varietà di alimenti vegetali.

Nel contesto dell’alimentazione a base vegetale, esistono anche altri modelli come “crudismo”: vengono assunti verdure, frutta fresca e secca, semi, cereali e legumi germogliati, latte, uova, tutti senza essere cotti;

fruttarismo”, che prevede solo frutta fresca, secca e ortaggi a frutto (cetriolo, zucchine, zucca, pomodoro ecc..).

I primi due modelli sono, sicuramente, quelli più diffusi, più adeguati e salutistici, in quanto includono il consumo variato di tutti gli alimenti vegetali. Al contrario sono restrittivi e quindi rischiosi: crudismo, fruttarismo.

Va posta attenzione all’apporto proteico, vitaminico (in particolare la vitamina B12 presente solo negli alimenti di origine animale) e di alcuni minerali come ferro, calcio, zinco e selenio indispensabili all’organismo in quanto la loro mancanza può provocare vari disturbi.

L’apporto proteico dei vegetariani è adeguato al fabbisogno e sovrapponibile a quello dei non vegetariani, le proteine si trovano nella soia, nei cereali, nelle lenticchie, nei funghi, nei pistacchi, nel lievito di birra e nel grano.

Pertanto è importante che chi sceglie di seguire una dieta vegetariana si garantisca un abbondante razione di questi alimenti.

La vitamina B12 invece la troviamo, per i vegetariani, nel latte, nel formaggio e nelle uova; i vegani devono assumerla mediante preparati farmaceutici.

Il calcio lo troviamo nel latte, nel cavolo, negli spinaci, nella cicoria, nelle mandorle, nelle noci; il ferro è disponibile nei cavoli e cavolfiori, nei legumi, nel prezzemolo, nelle fragole, nelle arance; lo zinco e selenio nel latte, nelle uova e nel formaggio.

Una dieta vegetariana ben bilanciata, variata nella scelta degli alimenti dei diversi gruppi alimentari, comporta sicuramente un rischio ridotto per molte malattie croniche, un aumento della longevità, ridotti valori di peso corporeo e pressione arteriosa e un migliore stato generale di salute.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti