Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Amministrative 2014 – Generoso Cusano :”La nuova casa dei moderati è pronta”.

Pubblicato

-

Generoso Cusano esce allo scoperto e annuncia di avere già pronta la squadra per le prossime elezioni amministrative 2014,infatti in un’intervista rilasciata agli organi di stampa ha dichiarato«La gente mi ha chiesto di scendere in campo in prima persona ed io ho accettato la sfida, considerando il forte legame che ho con questa comunità». Generoso Cusano esponente di spicco del Nuovo Centrodestra ufficializza la sua candidatura alla poltrona di sindaco della città del tricolle ed afferma che «La mia squadra è già pronta da un bel pezzo. C’è un gruppo di persone che si riconosce in un progetto basato su obiettivi concreti e non su slogan. Il cantiere, comunque resta aperto a chi vuole il cambiamento e desidera un futuro diverso per la città di Ariano Irpino. Io sono soltanto il portavoce di un’istanza che parte dal basso e va verso l’alto e non viceversa». Sulla eventuale compagine che si comporrà sotto la sua attenta direzione ed eventuali apparentamenti Cusano tiene a precisare «Stiamo puntando ad un’alternativa rispetto al recente passato e, pertanto, siamo aperti a tutte le persone di buona volontà che vogliono fare qualcosa di concreto per Ariano. In quest’ultimo periodo c’è stato un blocco per lo sviluppo. Noi vogliamo riavviare la crescita e la ripresa del polo più importante dell’Ufita e non solo. Tutti sono fondamentali, nessuno è indispensabile» e fa un’apertura verso l’ex assessore provinciale Mimmo Gambacorta del quale dice «Gambacorta, come me, è stato tra quelli più attivi a fare opposizione ad un’Amministrazione che non ha fatto nulla per Ariano e che ha voluto dare una svolta diversa rispetto a quella auspicata dalla gente. Lo ritengo una persona leale ed un amico del centrodestra. Per tale ragione, credo che sia un valido interlocutore per la creazione di un progetto alternativo alla sinistra». Infine spiega i motivi del suo abbandono a Forza Italia «In quel partito non esistono regole. Nonostante ancora oggi sono particolarmente legato ai valori di Forza Italia ed in particolare al premier Silvio Berlusconi, da leader locale di un partito non potevo condividere un modello organizzatvo votato all’anarchia. Quando si è a capo o si guida una barca e non si è in grado di stabilire la rotta giusta, significa che c’è già più di qualche semplice ingranaggio che non funziona. La dimostrazione di tutto ciò è la crisi che Forza Italia sta vivendo nelle ultime ore. Questa frattura, comunque, è soltanto un sintomo di una patologia molto più grave. Forza Italia è un partito sempre più lontano dalle reali istanze dei territori. Poiché ho sempre cercato di tutelare gli interessi dei più deboli, ho preferito rinunciare ad una poltrona sicura per poter continuare a difendere quei valori per cui ho sempre lottato e per cui ho deciso di andare avanti in politica. Ho scelto di essere in un mare aperto ma di continuare ad essere dalla parte della gente».

Advertisement
1 Comment

Attualità

Forza Italia Ariano incontra il Ministero della Giustizia : passi avanti per la riapertura di un secondo Tribunale in provincia di Avellino

Pubblicato

-

Roma, 17.02.2025– Una delegazione di Forza Italia di Ariano Irpino, guidata dal Segretario cittadino Avv. Giancarlo Giarnese e composta dagli Avv. Giancarlo Di Gregorio, Avv. Crescenzo Perrina e Arch. Alessandro Moschillo, è stata ricevuta questa mattina al Ministero della Giustizia dal Capo di Gabinetto del Ministro Nordio, Dott.ssa Bertolozzi. Al centro dell’incontro, la possibilità di riaprire un secondo tribunale in Provincia di Avellino.

Durante la riunione, la delegazione irpina ha presentato una relazione dettagliata sul progetto, accompagnata dal deliberato dei Sindaci dell’Area Vasta adottato il 13 febbraio scorso. Un documento che testimonia il forte sostegno istituzionale e territoriale all’iniziativa.

Dal confronto è emersa una notizia di grande rilievo: il Governo sta lavorando a un Progetto di Legge che, oltre a stabilizzare i tribunali abruzzesi, prevederà la riapertura di quattro tribunali soppressi nel 2012 e conferirà una delega all’Esecutivo per individuare i criteri utili alla riattivazione di altre sedi giudiziarie, con particolare attenzione alle aree interne.

La volontà dell’Esecutivo di superare la riforma della geografia giudiziaria del 2012 rappresenta un segnale positivo per il territorio irpino. Il Capo di Gabinetto ha già fissato un nuovo incontro dopo l’estate per discutere più concretamente della proposta di un secondo tribunale in provincia di Avellino.

Continua a leggere

Attualità

Forza Italia: il trasferimento del mercato è una condanna alla desertificazione del centro storico

Pubblicato

-

Forza Italia ribadisce la sua assoluta contrarietà al trasferimento del mercato dal centro storico a Cardito. Questa scelta non solo rischia di creare il caos nella viabilità della nuova area individuata, ma rappresenta un colpo durissimo per il centro storico, già messo a dura prova dai lavori in corso.

Senza il mercato, il cuore della città si svuoterà ulteriormente, con conseguenze gravissime per le attività commerciali e per la vitalità della zona. I negozianti, già provati da un periodo difficile, vedranno ridursi ancora di più il passaggio di potenziali clienti, mentre il centro perderà una delle sue ultime funzioni di aggregazione e di attrazione economica.

Per questo chiediamo al sindaco e all’amministrazione di fermare questa decisione e di adottare un metodo serio e partecipato per individuare la soluzione migliore. È indispensabile:

  1. Una valutazione approfondita sulle conseguenze dello spostamento e sulle possibili alternative.
  2. L’istituzione immediata di un tavolo tecnico, coinvolgendo commercianti, ambulanti e tutte le parti interessate, per discutere apertamente la situazione. Cosa che a nostro parere andava fatta prima.
  3. Un chiarimento pubblico sulle effettive difficoltà nel mantenere il mercato nel centro storico. E in caso di impedimenti insormontabili, che vengano spiegati in modo trasparente.

I cittadini hanno diritto a risposte chiare e a scelte amministrative che non penalizzino la città.

Continua a leggere

Attualità

Marco La Carità nominato Componente Esecutivo Regionale di ANCI Campania in quota Forza Italia

Pubblicato

-

Napoli, 30 gennaio 2025 – Marco La Carità, Consigliere Comunale di Ariano Irpino, è stato nominato Componente Esecutivo Regionale di ANCI Campania, incarico di rilievo all’interno dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

La nomina, firmata dal Presidente Carlo Marino, si inserisce in un’ottica di rafforzamento della governance dell’ANCI Campania, con l’obiettivo di garantire un maggiore coinvolgimento nella fase istruttoria e operativa dell’Associazione.

Marco La Carità assumerà questo ruolo in quota Forza Italia, rappresentando il partito all’interno dell’organo esecutivo regionale. La sua esperienza amministrativa e il suo impegno politico saranno fondamentali per affrontare le sfide dei Comuni campani e promuovere soluzioni efficaci per il territorio.

“Sono onorato di questa nomina e pronto a mettere a disposizione le mie competenze per supportare i Comuni della nostra Regione”, ha dichiarato La Carità.

Forza Italia conferma così la sua presenza attiva in ANCI Campania, con l’obiettivo di garantire una rappresentanza forte e incisiva per gli amministratori locali.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti