Comune
Amministrative 2014: il Commissario invita i candidati al rispetto degli spazi nelle affissioni.
Il Commissario Straordinario del Comune di Ariano Irpino, Elvira Nuzzolo, richiama l’attenzione dei partiti, dei gruppi politici e dei candidati che partecipano alla competizione elettorale di domenica 25 maggio sulla necessità che il confronto politico si svolga nell’assoluto rispetto di tutte le regole che disciplinano la propaganda elettorale a cominciare dalle affissioni dei manifesti.
Le leggi n.212 del 4 aprile 1956, la n.130 del 24 aprile 1975 e la n.515 del 10 dicembre 1993 che contengono le disposizioni per disciplinare la propaganda elettorale, mirano ad assicurare ad ogni candidato e ad ogni gruppo politico, parità di condizioni. A ciascuno è stato affidato il proprio spazio per l’affissione dei manifesti che corrisponde al numero assegnato dal sorteggio della Commissione Elettorale. Dunque l’invito è quello di rispettare tali spazi al fine di non compromettere la necessaria compostezza e correttezza della competizione elettorale e di non deturpare il decoro della Città nel massimo rispetto degli arredi urbani e dell’intero patrimonio architettonico e paesaggistico.
Affissioni non autorizzate, scritte abusive ed ogni altra manifestazione di propaganda vietata saranno sanzionate.
Per ogni dettaglio è consultabile sul sito istituzionale del Comune www.comunediariano.it, la Delibera del Commissario con i poteri della Giunta comunale n. 63 del 9 maggio 2014 in materia di propaganda elettorale, il disciplinare sull’utilizzo di sale comunali, piazze e spazi pubblici e le circolari dell’Ufficio Territoriale di Governo, n. 1898 del 9 aprile e n.1935 del 7 maggio.
La Prefettura e il Comune di Ariano rammentano, inoltre, che lo svolgimento della propaganda elettorale è consentito fino alle ore 24,00 di venerdì 23 maggio 2014; pertanto il divieto di svolgere comizi, riunioni di propaganda elettorale nonché di effettuare nuove affissioni di stampati (previsto dall’articolo 9 della legge n.212/56), decorre dalle ore 00,01 di sabato 24 maggio 2014.
“Confido nella correttezza dei candidati arianesi- afferma il Vice Prefetto Nuzzolo- affinché la campagna elettorale prosegua sulla linea di una civile dialettica democratica mantenendo un clima di sereno confronto”.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità1 settimana ago
Pallavolo – IL GSA Ariano conquista il primo posto in serie D
-
Attualità2 settimane ago
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia
-
Attualità4 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità3 settimane ago
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane
-
Attualità3 settimane ago
Apertura Bando di Concorso per la Tredicesima Edizione dell’Ariano International Film Festival
-
Attualità3 settimane ago
Provincia – Nuova tariffa per lo smaltimento dei rifiuti, ai Comuni rimborso per un milione di euro
-
Attualità4 settimane ago
Sinistra Italiana Campania – Costruire Coalizione per le Elezioni Regionali