Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Amministrative 2020 – Marcello Luparella”Centro Fieristico di Ariano non deve essere snaturato”

Pubblicato

-

Marcello Luparella, candidato sindaco del “Patto Civico”, interviene sulla questione del Centro Fieristico in località Casone di Ariano, che qualcuno vorrebbe destinare ad altri usi. Di seguito l’intervento di Luparella:

La campagna elettorale in corso è anche e soprattutto un momento di attenzione verso il futuro della nostra città. Il Patto Civico ha pensato a un futuro per Ariano a 360 gradi, fatto di sviluppo e occasioni da cogliere. Uno dei fiori all’occhiello del programma elettorale riguarda proprio l’economia. Tra le grandi opportunità di rilancio c’è sicuramente la possibilità di realizzare eventi tematici a rilevanza nazionale, attraverso l’utilizzo di strutture già esistenti come il Centro Fieristico di Località Casone. Dal 2012 il Centro Fieristico della Campania è luogo di manifestazioni di grande successo, che hanno ridato ad Ariano il ruolo di protagonista. È la location ideale, fruibile da un grande pubblico, per promuovere le nostre eccellenze, da quelle più tradizionali a quelle proprie di nuovi settori, come quello del wedding. Si trova in una posizione strategica, a ridosso della futura Stazione Hirpinia quindi si possono e si devono sfruttare tutte le potenzialità di questo contesto. Bisogna incrementare le occasioni di sviluppo affiancando ulteriori attività e altre strutture già pensate in passato, altrettanto produttive, come quelle previste per il MOVU (Mercato Ortofrutticolo Valle Ufita)”.
Il candidato sindaco Marcello Luparella e la coalizione che lo sostiene, si impegneranno strenuamente affinché la destinazione d’uso e impiego della struttura Casone resti inalterata senza che essa venga in alcun modo snaturata o stravolta.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti