Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Amministrative ad Ariano – Cominciano a delinearsi gli schieramenti. Gambacorta si ricandida, M5S e Lega corrono da soli.

Pubblicato

-

La data del 26 maggio si avvicina e ad Ariano iniziano a delinearsi gli schieramenti che si daranno battaglia nell’imminente campagna elettorale. Il sindaco uscente Domenico Gambacorta sarà nuovamente della partita sostenuto in maniera compatta dal gruppo che ha amministrato gli ultimi 5 anni il tricolle. Molta attesa invece desta la scelta del nome a candidato sindaco del Movimento 5 Stelle il quale ha deciso di correre da solo salvo poi allearsi con qualcuno nella fase del ballottaggio. Per il candidato sindaco dei pentastellati circola con insistenza il nome di Mario Iuorio, avvocato   molto conosciuto in città, mentre la Lega, che ad Ariano è capeggiata da Generoso Cusano e Pasqualino Santoro non ha trovato convergenza con un proprio candidato sindaco e pensa di aprire alle primarie, cercando così di coinvolgere in maniera partecipativa il maggior numero di simpatizzanti del carroccio che si affaccia per la prima volta sul nostro territorio con un proprio simbolo. Per il centro-sinistra invece ha preso forma il progetto lanciato dal consigliere comunale uscente Alessandro Ciasullo che con “Cinque Primavere per Ariano” ha l’ambizione di raggruppare tutte le forze di centro sinistra alla ricerca di un forte consenso che porti poi lo schieramento ad un eventuale ballottaggio. Anche il centro sinistra ancora non ha tirato fuori dal cilindro il nome del candidato sindaco ma la voce della piazza indica tre nomi sui quali si sta discutendo all’interno dei vari gruppi che compongono lo schieramento e vale a dire lo stesso Ciasullo, Antonio Ninfadoro che ritorna in corsa dopo un pit-stop durato  cinque anni nonostante il clamoroso pieno di consensi ottenuto nelle ultime votazioni e la new entry Antonio Fioriello, commercialista molto apprezzato in città per le sue qualità professionali ed anche amministrative. Dagli scenari che si vanno componendo,sembra quasi scontato che si arrivi al ballottaggio ed al momento non sono ancora chiari gli eventuali apparentamenti che si materializzeranno il giorno dopo il voto, che ricordiamo è fissato per il 26 maggio.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti