Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ampliamento del cimitero, entro il 31 agosto è possibile presentare domande per la concessione di manufatti cimiteriali.

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino, ha diffuso l’Avviso rivolto ai cittadini interessati alla concessione di nuovi loculi ed edicole comunali, nonché suoli cimiteriali, da destinare alla costruzione di cappelle private/tombe di famiglia, in concomitanza con le procedure in corso, per la realizzazione dell’ampliamento dell’attuale cimitero.

La concessione avra’ la durata di novantanove anni e non saranno prese in considerazione le richieste effettuate da chi risulta, come nucleo familiare, già assegnatario di cappelle gentilizie nell’attuale cimitero.

I costi per le aree sono pari a 600 euro a metro quadro, mentre la concessione dei loculi avrà un costo variabile in base all’ubicazione, che va da un minimo di 1.600 euro ad un massimo di 2.150 euro.

In alternativa è possibile effettuare anche la scelta per le edicole composte ciascuna da 5 loculi, con costi variabili dai 12.500 ai 15.000 euro.

Entro le ore 12,00 di giovedì 31 agosto 2017, è possibile presentare la domanda indirizzata all’Ufficio Protocollo del Comune di Ariano Irpino, Piazza Plebiscito 1 – 83031 Ariano Irpino, con consegna a mano o recapitata a mezzo servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata.

Un apposito Punto Informativo presso il Palazzo degli Uffici al piano terrà, è a disposizione per le informazioni sulla documentazione da produrre e per il ritiro della modulistica necessaria, e funzionerà durante il normale orario di apertura al Pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

La documentazione è scaricabile anche dal sito istituzionale www.comunediariano.it.

La scelta fatta dall’Amministrazione Comunale di effettuare un bando esplorativo – spiega il Vice Sindaco Puopolo – è rivolta a verificare le reali necessità della popolazione, per soddisfare l’esigenza di nuove assegnazioni”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Pubblicato

-

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.

Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:

– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;

  • – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.

Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.

Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti