Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

ANCI Campania – Ricercare gli spazi inoccupati, ripensare i bisogni abitativi, riabitare spazi e luoghi

Pubblicato

-

Venerdì 26 giugno 2015, presso  la sede di Anci Campania, Via Morgantini 3 – Napoli, dalle ore 10.00 alle 13.30, Aliseicoop ed Uil Campania presenteranno i risultati del Progetto “Una Rete a più maglie”, realizzato nell’ambito del Fondo europeo per l’integrazione.

É per accrescere l’offerta in locazione a soggetti in disagio abitativo che il Progetto si è attivato per individuare il patrimonio edilizio sfitto o non utilizzato, pubblico o privato, potenzialmente recuperabile e destinabile in locazione  a soggetti a forte disagio abitativo nell’area metropolitana di Napoli.

L’evidenza impone la presa d’atto della gravità di tale disagio cui sono confrontati oggi, non solo quei segmenti di popolazione (italiani e stranieri) da tempo in condizioni di marginalità, ma anche i tanti soggetti che per il persistere e l’acuirsi della crisi economica si trovano in  grande difficoltà a sostenere le spese per la casa: sfrattati, anziani, disabili, famiglie monoparentali o monoreddito, giovani coppie, studenti fuori sede, immigrati, rifugiati, richiedenti asilo.

Il Progetto ha consentito di “mappare” la consistenza reale del patrimonio sfitto in alcuni Comuni campione, di far emergere attraverso una indagine specifica i fabbisogni abitativi reali e le loro specificità, di verificare nel concreto la fattibilità di soluzioni innovative di housing sociale, rispondenti ai bisogni di flessibilità e mobilità caratteristici della società attuale. In questa direzione sono state delineate prime  ipotesi progettuali di un “nuovo modello di abitabilità” (multi generazionale, multi funzionale, multi servizi), richiesto da domande sociali singole, collettive e di condivisione.

Per informazioni

Tel. 081/299944 – Cell. 366/6525108 – ri-abitare@aliseicoop.it

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti