Cultura Eventi e Spettacolo
Ancora un evento “Made in Irpinia” targato Slow Food. Ad Ariano Irpino: “Cultura e Cultivar”, il Terra Madre Day incontra l’olio d’oliva extravergine Ravece.

10 dicembre 2013_ore 20.00 Ariano Irpino
Ancora un evento “Made in Irpinia” grazie a Slow Food. Martedì 10 dicembre alle ore 20.00 al “Sanacore”, Piazzetta John Coltrane, ad Ariano Irpino: “Cultura e Cultivar”, il Terra Madre Day incontra l’olio d’oliva extravergine Ravece.
All’interno della rete mondiale di Slow Food, la Condotta “Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi”, si unisce ai festeggiamenti del Terra Madre Day 2013 per promuovere un cibo buono, pulito e giusto. Con questo evento si vuole rafforzare il legame tra le comunità e il futuro di un cibo migliore. Una vera rivoluzione alimentare globale parte da radici locali. Cultura e Cultivar e il Terra Madre Day, si incontrano ad Ariano Irpino per un evento culturale che, dal territorio della DOP dell’Olio Extravergine d’oliva “Irpinia-Colline dell’Ufita”, guarda al mondo della produzione d’eccellenza olivicola di territorio in abbinamento ai legumi ed alle verdure che caratterizzano l’Appennino meridionale. La Comunità del cibo della Ravece testimonierà la qualità dell’olio da loro prodotto.
Il programma prevede alle ore 20.00 la proiezione del film Slow Food Story. Alle ore 21.15 la presentazione ufficiale del carrello degli oli della Comunità del Cibo dei Coltivatori dell’Oliva Ravece delle Valle dell’Ufita e del Calore.
A seguire degustazione di piatti tipici a base di legumi e verdure del territorio della Condotta in abbinamento con l’olio dei produttori della Comunità.
Nel menù: Zuppa di cicerchie della Baronia a cura dell’Azienda Agricola Ianniciello Maria di Grottaminarda; Zuppa di cicorie con ceci neri di Caposele a cura di Filippo Branca di Carife; Zuppa di legumi dell’Arca del Gusto della Valle dell’Ufita a cura di Tiziana Russo di Ariano Irpino.
Il costo della serata è di 15 €, mentre per i soci Slow Food è di 10 €, parte del ricavato andrà al progetto dell’Arca del Gusto della Condotta. Per info e prenotazioni telefonare al 338.9532934. info@condottaufitataurasi.it
Attualità
FIERA DI VENTICANO – D’Agostino (FI): Qui l’Irpinia che resiste e innova

Avellino, 24 apr – “Oggi ho partecipato con interesse all’inaugurazione della 46^ Fiera Campionaria di Venticano, un evento che non è solo una vetrina, ma una parte pulsante dell’Irpinia e del Mezzogiorno. Con oltre 140 espositori e un padiglione dedicato al Made in Italy, la Fiera celebra l’agricoltura, l’enogastronomia e l’artigianato di qualità del Centro-Sud, dimostrando che le aree interne possono essere motore di sviluppo.
Ho incontrato produttori determinati, storie di passione e sacrificio che incarnano lo spirito di un Sud che non si arrende e punta all’eccellenza. La loro energia è la prova che, anche in territori spesso marginalizzati, l’imprenditoria di qualità può crescere e competere.
Una delle proposte più interessanti emerse oggi è la trasformazione del quartiere fieristico in un hub di servizi per la Valle del Calore. Un’idea strategica, che condivido pienamente, per valorizzare le risorse locali e attrarre investimenti. Come sindaco e imprenditore, sono convinto che iniziative come questa siano importanti per creare lavoro, contrastare lo spopolamento e unire tradizione e innovazione.
Grazie alla Pro Loco Venticanese, ai volontari e a tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione. La Fiera di Venticano non è solo un evento, è un simbolo di speranza e un modello per l’Irpinia.”
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Proiezione del corto “Fiori nella Polvere”

Giovedì 24 Aprile 2025 alle ore 20:30 presso la Sala Rossa del Palazzo degli uffici in Ariano Irpino verrà proiettato il corto “Fiori nella Polvere” diretto da Iole Ionno.
“È il compleanno di Irene. Sua figlia Livia va a trovarla per festeggiare, ma durante l’incontro riemerge un passato irrisolto. Dopo tempo Livia ripenserà a quell’incontro e a come ristabilire una connessione con sua madre”.
Questa è brevemente la trama del corto, al termine della proiezione il pubblico avrà la possibilità di dialogare con la regista Iole Ionno e con lo sceneggiatore Alessandro Tomassi.
Ad accompagnare in questo viaggio ci sarà Maria Elena De Gruttola.
Con la grazia e la forza che la contraddistinguono, la regista riesce ad affrontare un tema enorme e più che mai attuale.
Le immagini raccontano più delle parole; la forza evocativa di uno sguardo o di un gesto appena accennato, ci trascinano dentro ad una storia delicata e potente.
Vi aspettiamo giovedì 24 Aprile 2025 alle 20:30.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità2 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità4 settimane fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso