Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Antonello Cerrato,Italia Viva: su risorse territoriali ed ambiente si gioca il futuro dell’Irpinia

Pubblicato

-

«Un nuovo modello di sviluppo sostenibile, che valorizzi le risorse locali ed il territorio. E’ questa la strada che l’Irpinia deve imboccare con determinazione, per rilanciare l’economia ed offrire nuove opportunità di lavoro ai giovani». Così Antonello Cerrato, candidato alle regionali, per Italia Viva.

«C’è bisogno di un disegno strategico – ha proseguito il consigliere comunale di Montoro – per arrestare il processo di emigrazione e di spopolamento delle nostre comunità, che negli ultimi anni sta aggravando la crisi strutturale che ha colpito l’intero Paese e soprattutto le aree interne. Alle fragilità già esistenti, infatti, si è aggiunto il peso delle congiunture sfavorevoli, che hanno provocato la chiusura di fabbriche ed imprese a conduzione familiare. Ormai da tempo, purtroppo, il problema della sopravvivenza quotidiana è diventato una realtà per molte famiglie. Occorrono, quindi, interventi sociali urgenti, ma anche l’avvio di una programmazione che possa invertire la rotta».

«La provincia di Avellino – ha sottolineato Cerrato – ha grandi potenzialità inespresse. Il patrimonio naturalistico, le bellezze paesaggistiche, i nostri borghi, insieme ai ritmi di vita più umani di questa terra, ai sapori, ai prodotti di eccellenza dell’agricoltura e del settore alimentare, ma anche il coraggio e la lungimiranza di tante persone, che vanno avanti nonostante le difficoltà che ci circondano e che talvolta sono artefici di realtà eccellenti che si impongono nel panorama nazionale ed internazionale. E’ da qui che occorre ripartire. Con l’aiuto delle tecnologie digitali possiamo rompere l’isolamento e candidarci a diventare un modello di vivibilità, di lavoro decentrato e di servizi avanzati, recuperando pienamente la nostra identità. La priorità, dunque, è mettere in piedi un Piano di intervento, aprendo un confronto produttivo con le forze sociali, le categorie e l’associazionismo».

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti