Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Antonio Bianco:”ll DDL Calderoli staccherà la spina al Meridione”

Pubblicato

-

Naviga sott’acqua il DDL Calderoli, come un sommergibile nucleare, in silenzio radio prosegue spedito il suo iter in commissione, senza ripensamenti il paese si avvia verso la definitiva separazione. A nulla sono servite le lucide motivazioni del mondo accademico, della stampa non allineata (vedi il Quotidiano del Sud) della società civile. Neanche le oltre 100 mila firme apposte alla legge di iniziativa popolare (LIP) promossa dalla Coordinamento per la Democrazia Costituzionale ed altri hanno per la riforma degli articoli 116 e 117 della Costituzione in tema di autonomia regionale, ha indotto il governo al ripensamento. Si va avanti a muso duro, buttando alle ortiche l’unità e la coesione territoriale del paese, valori unti e bisunti richiamati da Mattarella nei discorsi istituzionali, senza tener conto che, il Meridione è l’area più povera dell’UE. Né il richiamo al principio di uguaglianza, sancito nell’articolo 3 della Costituzione, impone una fase di resipiscenza nell’interessi della nazione. Meloni ed i suoi sodali applicano la Costituzione capovolta, danno a chi ha di più e tolgono a chi ha dimeno con la spesa storica che, trasferisce al bulimico Nord 62 miliardi annui sottratti al Meridione privo dell’alta velocità, del tempo prolungato per i bambini e del trasporto pubblico degno di questo nome, rendendo sempre più accentuate le disuguaglianze tra le due aree del paese. I LEP (Livelli Essenziali Prestazioni) sono un miraggio ed avrebbero dovuto garantire uguali diritti di cittadinanza su ogni zolla del territorio italiano. In realtà se ne parlerà quando il PIL crescerà a due zeri, nel frattempo il Meridione affonda ma il dossier non entra nel programma di governo del tandem Meloni-Calderoli.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti