News
Apertura campagna elettorale Domenico Gambacorta – “Con noi Ariano è tornata ad occupare il ruolo che le spetta”
Grande partecipazione all’apertura della campagna elettorale del candidato sindaco Gambacorta, che ha presentato le liste della coalizione e i 96 candidati che ne fanno parte dando il via a questa campagna elettorale. Sul palco sono saliti uno ad uno i candidati delle liste che sostengono Gambacorta, facendo una presentazione stile USA con presentazione dei candidati e il portavoce di ogni lista, che ha spiegato i motivi che hanno spinto la propria compagine a sostenere il sindaco uscente. La prima lista ad essere presentata è stata quella dell’UDC con il suo portavoce l’avvocato Giancarlo Di Gregorio, a seguire si sono succeduti sul palco le liste di Ariano Popolare con il portavoce Fabio Gambacorta, Fratelli d’Italia con portavoce Mario Grasso, Ariano di Tutti con portavoce Pasquale Puorro, Forza Italia con Giovannantonio Puopolo e la lista Per Ariano Gambacorta Sindaco con portavoce l’assessore uscente Filomena Gambacorta. L’ultimo intervento, come da copione è stato del candidato sindaco Domenico Gambacorta, che ha iniziato dai ringraziamenti, partendo dai novantasei candidati che hanno deciso di affiancarlo in questa avventura. Gambacorta ha poi continuato dicendo che:”questa squadra è stata messa in campo per continuare un progetto che ha arrestato il declino di questa città e che ha ricominciato a crescere grazie alle energie e all’entusiasmo messi in campo”. Nel suo intervento, Gambacorta ha detto che Ariano ha bisogno di un nuovo interclassismo, che unisca sensibilità diverse, ruoli diversi che vadano uniti verso la realizzazione di questo progetto. Grazie al duro lavoro-ha continuato Gambacorta- di questi ultimi cinque anni, Ariano ha riconquistato il ruolo che merita nel panorama politico e istituzionale. Ha poi posto come obiettivo il 65% nella raccolta differenziata, che si dovrà raggiungere nei prossimi cinque anni. Il suo discorso ha toccato temi come il lavoro, l’agricoltura, le attività produttive, il commercio, ponendo particolare attenzione sulla formazione per i giovani che è fondamentale per entrare nel mondo del lavoro. Non ha risparmiato una frecciatina ai suoi competitors, dei quali si è detto spaventato per la loro improvvisazione ed incompetenza che stanno mettendo in mostra, attraverso l’esposizione dei loro programmi.Ha concluso il suo intervento sottolineando il successo ottenuto da questa amministrazione nell’ambito sportivo, non ultima la scelta della nostra città come sede delle Universiadi e l’attenzione posta sui giovani per avvicinarli alle discipline sportive, utilizzando lo sport per allontanare i ragazzi da cattive tentazioni con l’idea di impianti dislocati nei quartieri della nostra città, favorendo lo sport di quartiere. In conclusione Gambacorta ha lanciato un appello agli elettori a scegliere chi, nel proprio programma ha un’idea di città, fatta di competenze, di impegno e duro lavoro e diffidare da chi fa una politica piena di livore, di odio e speculazione di basso livello.
Attualità
Liste di attesa: i soliti proclami
Il governo Meloni agli inizi dell’estate scorsa sbandierò (vedi il mio articolo pubblicato da “Il Confronto, Rivista on line) ai quattro venti il programma con il quale avrebbe ridotto, in tempi rapidi, le liste di attesa. L’allarme è lanciato dalpresidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, il quale mette a fuoco il ritardo nell’approvazione dei decreti attuativi previsti dal DL 73/2024 sulle liste d’attesa, convertito dalla Legge 107/2024″. Sin ad ora, è stato adottato solo 1 dei 6 decreti attuativi. La riforma prevede un’integrazione del Cup delle strutture pubbliche con quelle accreditare dal SSR per migliorare le prenotazioni e l’offerta agli utenti, ed una nuova metodologia per individuare il fabbisogno reale del personale,passaggio fondamentale per le assunzioni, decreti ancora di là da venire. A fronte di tanti proclami estivi, non si comprende come potrebbero essere azzerate le liste di attesa se mancano circa 4 mila medici di Medicina di Emergenza-Urgenza (MEU). Circa 1033 medici hanno lasciato i PS, 467 nuovi ingressi coprono appena il 45% di medici dedicati a questo reparto. Per coprire i turni si è provveduto all’utilizzo di medici di altri reparti (29%), contratti atipici (54%), specializzandi di emergenza urgenza (32%), cooperative (28%), i medici non MEU comandati dalla direzione (20%). La tragica realtà è sotto i nostri occhi, il Tribunale dei diritti del malato ha denunciato che almeno 300 mila persone hanno atteso 3 giorni prima di avere un posto letto. L’amarezza delle parole del presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, sono rilanciate dall’Agenzia Ansa: “le riforme annunciate restano un esercizio retorico se non tradotte in azioni concrete, mentre il raggiungimento di risultati parziali è solo una magra consolazione politica, priva di reali benefici per la società”, (Redazione Ansa, 29 gennaio 2025).
Attualità
Marco La Carità nominato Componente Esecutivo Regionale di ANCI Campania in quota Forza Italia
Napoli, 30 gennaio 2025 – Marco La Carità, Consigliere Comunale di Ariano Irpino, è stato nominato Componente Esecutivo Regionale di ANCI Campania, incarico di rilievo all’interno dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
La nomina, firmata dal Presidente Carlo Marino, si inserisce in un’ottica di rafforzamento della governance dell’ANCI Campania, con l’obiettivo di garantire un maggiore coinvolgimento nella fase istruttoria e operativa dell’Associazione.
Marco La Carità assumerà questo ruolo in quota Forza Italia, rappresentando il partito all’interno dell’organo esecutivo regionale. La sua esperienza amministrativa e il suo impegno politico saranno fondamentali per affrontare le sfide dei Comuni campani e promuovere soluzioni efficaci per il territorio.
“Sono onorato di questa nomina e pronto a mettere a disposizione le mie competenze per supportare i Comuni della nostra Regione”, ha dichiarato La Carità.
Forza Italia conferma così la sua presenza attiva in ANCI Campania, con l’obiettivo di garantire una rappresentanza forte e incisiva per gli amministratori locali.
Attualità
GAP Nord – Sud e Regionalismo Differenziato
A Cercola, in provincia di Napoli, prosegue il dibattito di Città Futura, ubicata in C.so Domenico Ricciardi 261, sul rilancio della Questione Meridionale e delle sperequazioni tra le due aree del paese. All’incontro di domenica 2 febbraio 2025 alle ore 11,00 parteciperà il Senatore Peppe De Cristofaro di Sinistra Italiana, il Consigliere Comunale di Città Futura Marco Picardi, il Presidente del Partito del Sud Natale Cuccurese e il giornalista e saggista Salvatore Lucchese, Direttore Responsabile della rivista laica e progressista “Meridione/Meridiani”
il Sud ha avuto, negli ultimi due anni, una crescita del PIL superiore al Nord ma, in realtà, i meridionali vivono con il reddito che è la metà e la disoccupazione doppia rispetto al Nord. Hanno servizi pubblici inadeguati, molto costosi, poco frequenti, in particolar modo in provincia, scarsamente calibrati ai bisogni che li costringe a rivolgersi al privato. Inoltre la crescita dell’occupazione al Sud, così come ha ribadito lo Svimez, è basata sul lavoro “cosiddetto povero” con un salario da part time ma, che, in realtà, impegna il lavoratore full time senza la possibilità di un progetto di vita futura e privo di sufficienti garanzie per la sua incolumità psico-fisica.
Siete tutti invitati
-
Attualità2 settimane fa
Antonio Bianco : Non illudiamo i Meridionali con l’Alta Velocità
-
Attualità4 settimane fa
ARIANO CHE PRODUCE – La lista civica delle Partite Iva della Città di Ariano Irpino
-
Comune3 settimane fa
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio
-
Attualità2 settimane fa
Forza Italia Ariano Irpino: Strade, infrastrutture e sanità abbandonate dalla Regione Campania
-
Attualità4 settimane fa
Provincia – Il presidente Buonopane nomina vicepresidente Laura Cervinaro
-
Attualità3 settimane fa
Confesercenti, Marinelli: Resto al Sud 2025 incentivi fino a 200 mila euro per nuove attività
-
Attualità6 giorni fa
Coordinamento Cittadino Forza Italia – Ariano Irpino: un grido d’allarme contro la criminalità dilagante
-
Attualità3 settimane fa
Sotto il tricolore diritti a geometria variabile legati al luogo di residenza