Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Apertura iscrizioni al Corso di Tecnico Superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in qualità di Ente socio dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC), ha ricevuto dalla Segreteria dell’Associazione, informazioni sul Corso di Tecnico Superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico, promosso dalla Fondazione Fitstic (presso la sede di Faenza – ITS Tonito Emiliani).

Gli interessati per candidarsi, possono presentare domanda di iscrizione alla selezione, disponibile on line sul sito www.fitstic.it  fino al 6 ottobre 2017.

Anche per questa edizione, come negli anni passati, AiCC metterà a disposizione una piccola “borsa di studio” di € 500,00 UNA TANTUM ai primi 10 iscritti residenti nei Comuni AiCC (con esclusione dei residenti nel Comune di Faenza).

Il corso biennale, alla sua quinta edizione, è pensato per supportare nel territorio regionale la ripresa del settore ceramico ed è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore.

Il 50% del corpo docenti è composto imprenditori e professionisti del settore.

I laboratori si svolgono all’interno delle aziende (Sacmi di Imola) e dei centri di ricerca (Centro Ceramico di Bologna e CertiMAC di Faenza).

Il collocamento occupazionale dei diplomati FITSTIC è il 70% a 12 mesi dal conseguimento del diploma, di cui un 50% nelle aziende in cui hanno svolto lo stage.

Il 40% dell’attività didattica è dedicato all’esperienza di stage nelle imprese del settore.  Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Continua a leggere

Attualità

Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico

Pubblicato

-

Si informa che, con Ordinanza Dirigenziale n. 15 del 22 marzo 2025, è stato disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale in alcune vie del centro storico al fine di consentire i lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. I tratti interessati sono: via Castello, piazza Garibaldi, via Albanese e via Calvario (tratto tra via Albanese e l’ex Palazzo di Giustizia).
Il provvedimento, in vigore dalle ore 06:00 del 26 marzo 2025 fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2025, vieta il transito in entrambe le direzioni per circa 90 giorni. Saranno previste deroghe per il transito pedonale riservato ai residenti e alle utenze delle attività produttive e degli uffici pubblici. Inoltre, sarà consentito il transito di veicoli a servizio dell’impresa esecutrice dei lavori e l’accesso alle abitazioni e alle attività lungo corso Umberto I, via Guardia e via S. Stefano, con doppio senso di marcia esclusivamente per i residenti e le attività. L’impresa esecutrice dei lavori provvederà all’installazione della segnaletica stradale e alla creazione di passaggi pedonali sicuri.

Continua a leggere

Comune

Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Pubblicato

-

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti