Comune
Appello ai cittadini per la manutenzione della vegetazione lungo le strade comunali e vicinali.

Appello ai cittadini da parte del Comune di Ariano Irpino ed in particolare dell’Assessore all’Agricoltura, Pasquale Li Pizzi, sulla necessità di provvedere alla manutenzione della vegetazione lungo le strade comunali e vicinali per evitare situazioni di rischio dell’incolumità pubblica, oltre che per il decoro generale.
“In primavera la vegetazione ricomincia a crescere in maniera copiosa- afferma l’assessore Pasquale Li Pizzi- e mi sembra utile ricordare a tutti i possessori di terreni che c’è questa esigenza forte di non trascurare la manutenzione. Se ciascuno interviene nel proprio spazio in maniera tempestiva si evitano interventi successivi importanti e faticosi ma soprattutto si fa prevenzione rispetto a situazioni di pericolo sulla strade per pedoni ed automobilisti, e al rischio frane nel caso di una scorretta regimentazione delle acque di scolo”.
L’invito, dunque, va ai proprietari, possessori o detentori di terreni confinanti con le strade comunali, vicinali e di uso pubblico, situati nel territorio del Comune di Ariano- nell’ambito delle fasce di rispetto a tutela delle strade come individuate ai sensi del Codice della Strada- di provvedere a potare regolarmente le siepi e i rami, sui propri fondi, che provocano restringimenti, invasioni, limitazioni di visibilità, che coprono i segnali stradali o che in generale possano provocare danneggiamento alle strade o interferire in qualsiasi modo con la corretta fruibilità e funzionalità delle stesse. Di provvedere, inoltre, alla creazione di canali di guardia per evitare caduta di acqua, fango e detriti sulla sede stradale e di regimentare le acque provenienti da tetti e piazzali, mediante incanalamento.
In sintesi di adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti utili ad evitare qualsiasi danneggiamento, pericolo, limitazioni della sicurezza e della corretta fruibilità delle strade confinanti con i propri fondi.
Si tratta di una manutenzione obbligatoria. Previste dal Codice della strada e dalle leggi vigenti sanzioni amministrative.
Attualità
Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Attualità
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico

Si informa che, con Ordinanza Dirigenziale n. 15 del 22 marzo 2025, è stato disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale in alcune vie del centro storico al fine di consentire i lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. I tratti interessati sono: via Castello, piazza Garibaldi, via Albanese e via Calvario (tratto tra via Albanese e l’ex Palazzo di Giustizia).
Il provvedimento, in vigore dalle ore 06:00 del 26 marzo 2025 fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2025, vieta il transito in entrambe le direzioni per circa 90 giorni. Saranno previste deroghe per il transito pedonale riservato ai residenti e alle utenze delle attività produttive e degli uffici pubblici. Inoltre, sarà consentito il transito di veicoli a servizio dell’impresa esecutrice dei lavori e l’accesso alle abitazioni e alle attività lungo corso Umberto I, via Guardia e via S. Stefano, con doppio senso di marcia esclusivamente per i residenti e le attività. L’impresa esecutrice dei lavori provvederà all’installazione della segnaletica stradale e alla creazione di passaggi pedonali sicuri.
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
-
Attualità1 settimana fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità5 giorni fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità1 settimana fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità2 giorni fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità1 settimana fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità6 giorni fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini
-
Ariano Calcio1 settimana fa
L’US Ariano vince il campionato con due giornate di anticipo e conquista la “Promozione”
-
Attualità1 giorno fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C