Comune
Estate Arianese nel centro cittadino con “Te gusta la Marchigiana?” e “Notte Bianca” 8 – 9 – 10 agosto 2015.
Ad Ariano Irpino, nel cuore del Centro Storico, gli appuntamenti dell’Estate Arianese si intensificano e a volte si intrecciano.
Così è Il prossimo evento che si terrà da sabato 8 a lunedì 10 agosto in località Calvario che inizia con la VI Edizione di “Te gusta la Marchigiana?” e si conclude nelle strade del Centro Storico, la notte di lunedì 10 agosto con la “Notte bianca in Centro” con negozi aperti tutta la notte, intrattenimento, Street Food (cibo di strada) in Piazza Plebiscito, musica e artisti di strada e tante altre sorprese.
Questi gli appuntamenti delle tre giornate, a cura dell’Associazione “ES EVENTI”:
Sabato 8 dalle ore 19,00 si inizia con la presentazione della Carne Marchigiana in tutte le sue forme e l’apertura degli stand – area baby con giochi e gonfiabili, a seguire Musica Live Suoni Antichi de “i Bottari” di Macerata Campania.
Domenica 9 dalle ore 12,00: raduno FIAT 500 Club Irpino e derivate, ritrovo Vespa Club e Apertura Area Gastronomica con pranzo tipico e braceria – dalle ore 19,00 apertura Stand gastronomici “Braceria Marchigiana IGP” – area baby con giochi e gonfiabili – a seguire sfilata e premiazione MISS TEGUSTA per MISS CAMPANIA FELIX.
Lunedì 10 dalle ore 19,00 la Marchigiana in tutte le sue forme e apertura stand gastronomici – area baby con giochi e gonfiabili – a seguire pre serata spettacolo Caraibico Special Guest M° Luca Mauriello – Musica Live con “De La Puta Quintet”.
Si prosegue con LA NOTTE BIANCA IN CENTRO, cura del “Consorzio Ariano Centro Storico”, negozi aperti tutta la notte e intrattenimenti vari.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità6 giorni ago
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
-
Attualità3 settimane ago
Roberto Zaffiro: vi racconto la mia Africa e vi invito a diventare benefattori
-
Attualità1 settimana ago
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
Ordinanza di chiusura Via D’Afflitto
-
Attualità4 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa” l’iniziativa dei Lions Club Ariano in collaborazione con l’associazione The Power Pink
-
Attualità4 settimane ago
Ad Ariano Irpino apertura straordinaria del Cimitero, per la Festa di tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti
-
Attualità4 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa”successo dell’iniziativa ben oltre le aspettative
-
Attualità3 settimane ago
Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale