Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Ariano 5 Stelle diffida il Comune per la questione delle tabelle per le affissioni funebri.

Pubblicato

-

Questa mattina il gruppo “Ariano5Stelle” ha protocollato una diffida al Comune di Ariano Irpino, in persona del Rappresentante Legale, nelle persona del Commissario Straordinario Vice Prefetto Dr.ssa Elvira Nuzzolo, unitamente al Dirigente dell’Area Tecnica e al Dirigente dell’Area Finanziaria, ognuno per le rispettive competenze e responsabilità, a fornire le dovute informazioni sia in merito alle proprietà delle tabelle installate sul territorio comunale destinate agli annunci funebri, sia in ordine al versamento dei diritti di affissione da parte della società di onoranze funebri, operanti sul territorio, utilizzatrici degli appositi spazi.

Con nota del 06/02/2012 a firma del Responsabile del Comitato di Tutela e Sviluppo del Territorio, Anselmo La Manna chiedeva al Sindaco, al Responsabile dell’Area Finanziaria e al Responsabile dell’Ufficio Patrimonio di codesto Comune, nonchè alla S.O.G.E.T. S.p.A., società concessionaria del servizio di riscossione Tributi comunali, di conoscere la proprietà delle tabelle utilizzate per gli annunci funebri e se venissero versati nelle casse comunali i relativi diritti di affissione da parte delle società, di onoranze funebri, utilizzatrici delle stesse.

La risposta con nota prot. 1142/UTC del 22/03/2012, il Responsabile UTC – S.U.E., ing. Giuseppe Cifaldi, dichiarava che non erano mai state rilasciate autorizzazioni o altri atti per l’installazione di manufatti destinati alle affissioni funebri, demanando l’Ufficio Patrimonio le ulteriori verifiche di competenza.

In un successiva nota prot. n. 2988 del 06/04/2012 il tecnico comunale, geom. Nicola Pratola, ed il Dirigente del Servizio, ing. Raffaele Ciasullo, pur non fornendo delucidazioni in ordine alla proprietà delle suddette tabelle, comunicava che le stesse “sono state installate a cura e spese di questo Ente (tramite i propri operai della manutezione), il tutto per meglio disciplinare l’affissione di detti manifesti”.

Ancora il Responsabile del Comitato di Tutela e Sviluppo del Territorio non ricevendo adeguate ed attinenti risposte ai suoi precedenti quesiti, con nota del 01/06/2012 chiedeva al Dirigente dell’Area Finanziaria e alla S.O.G.E.T. S.p.A. di essere informato riguardo ai provvedimenti adottati per il recupero delle tasse non versate dalle società di onoranze funebri utilizzatrici degli appositi spazi.

Ad oggi persiste l’inerzia e la reticenza di codesto Ente e da qui la diffida che, se trascorso inutilmente il termine di 15 gg. dalla diffida provvederà senza alcuna esitazione a presentare esposto formale agli Organi di Governo competenti per territorio e a presentare formale denuncia all’Autorità Giudiziaria rappresentando sia il probabile mancato versamento dei diritti di affissione da parte delle società di onoranze funebri sia la totale inerzia del Comune nell’esigerne la riscossione, costituente sicuramente omissione in atti d’ufficio ai sensi dell’art. 328 del c.p.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Campania Libri Off 2025, alla Biblioteca Provinciale di Avellino si presenta “La babilonese”

Pubblicato

-

La rassegna Campania Libri Off 2025 farà tappa ad Avellino -sabato 5 aprile – presso la Biblioteca Provinciale S. e G. Capone – Palazzo della Cultura in corso Europa. Protagonista Antonella Cilento che presenterà “La babilonese” (Bompiani Editore).Interverranno Emilia Bersabea Cirillo e Generoso Picone che si alterneranno anche nelle letture. L’evento rientra nel Campania libri Off che propone, in vista del Campania Libri Festival che si terrà ad ottobre al Palazzo Reale di Napoli, appuntamenti letterari con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale e civile.

“La babilonese” narra di sei storie legate tra loro che si dipanano nel corso dei secoli, da Ninive in Mesopotamia nel VI secolo a.C. fino alla Napoli di oggi. Un appassionante viaggio nel tempo, che mescola storia e invenzione, mistero e spunti di riflessione sulla memoria, sul trascorrere del tempo, sui sentimenti e le passioni umane, un libro nel quale convivono e si intersecano i molteplici interessi dell’autrice che da sempre trovano espressione nella sua scrittura al contempo erudita e piacevole: la letteratura e l’arte, l’archeologia e la narrativa popolare, i mille volti di Napoli e la condizione femminile. 

Antonella Cilento (Napoli, 1970) nel 1993 ha creato LalineascrittaLaboratori di Scrittura (www.lalineascritta.it), uno dei primi laboratori per l’insegnamento della scrittura creativa. Dal 2019 ha ideato e coordina il primo Master di scrittura ed editoria del Sud Italia, SEMA, in partnership con l’Università Suor Orsola Benincasa. Dal 2007 dirige la rassegna di letteratura internazionale “Strane Coppie”. Tra le sue opere, tradotte in numerosi paesi, ricordiamo Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori, 2014, finalista al Premio Strega e vincitore del Premio Boccaccio), Bestiario napoletano (Laterza, 2015), Morfisao L’acqua che dorme (Mondadori, 2018). Ha scritto per il teatro, la radio e attualmente collabora con la Repubblica – Napoli.

Si ricorda che dallo scorso 2 gennaio la Biblioteca Provinciale, la Mediateca e la Sezione Ragazzi sono aperte al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30. Dal lunedì al venerdì le sale studio, site al secondo piano della Biblioteca Provinciale, sono fruibili con orario continuato dalle 8:30 alle 19:30, il sabato dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30. 

Per info: 

0825790515

bibliotecaprovincialecapone@provincia.avellino.it

Continua a leggere

Attualità

XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico il 4 aprile al Liceo Parzanese

Pubblicato

-

Anche quest’anno, il prossimo 4 aprile 2025,dalle 18.00 alle 24.00, il Liceo “Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino, aderirà all’”XI Notte Nazionale del Liceo Classico” che, su indicazioni del Comitato organizzativo nazionale, presieduto dal Prof. Rocco Schembra, si propone di ribadire, nei Licei aderenti all’ iniziativa, il peculiare valore formativo dei Licei classici.

Il tema comune, scelto dal comitato organizzativo nazionale per quest’ anno, prevede una riflessione su “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”.

Continua a leggere

Attualità

Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C

Pubblicato

-

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD –  PALLAVOLO BATTIPAGLIA  3 – 0 GARA DEL 29 MARZO 2025

IL GSA supera Battipaglia 3-0, per la promozione in Serie C serve l’impresa nell’ultima gara a Montecorvino Pugliano

Formazione GSA : T.BARRASSO, C.CAPOZZI, R.CASO, L.GUARDABASCIO, S.GRASSO, H.CHIARADONNA, A.IANDOLI M.MOLINARIO, M.NINFADORO, W.PUORRO, G.RICCIARDI, G.SANTOSUOSSO, L.SCHIAVO, M.TORIELLO Allenatori : Giulio Filomena, Nico Medici Dirigente: Gianfranco Molinario

Il GSA conferma il primo posto in classifica con una vittoria da tre punti sul Battipaglia.

Resta una sola partita alla conclusione della Regular Season che vedrà il GSA sabato  5 aprile  affrontare APD PESSY  per una gara che vale una stagione. GSA e APD PESSY condividono il primo posto in graduatoria, quindi la squadra che si aggiudicherà il big match conquisterà la promozione diretta in serie C. IL GSA è pronto per l’impegno ed è concentrato sul lavoro di preparazione da svolgere  per sostenere l’importante appuntamento.

I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici affermano che i propri giocatori hanno disputato un grande Torneo, il primo posto attuale necessita solo di essere legittimato con una  prestazione di rilievo  nella prossima gara.

Usciamo da un periodo complesso e difficoltoso, aggiungono i coach, i nostri atleti sono stati bravi a reagire e superare i diversi problemi con vittorie e bel gioco. Siamo fiduciosi per il big match, dobbiamo affrontare l’ultima sfida con lucidità approcciando la  delicata prova con adeguata tenuta nervosa e mentale per                                                                                                                                                                     scendere in campo con la sicurezza di fare risultato.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti