Comune
Ariano – Consiglio Comunale delibera in merito alla Caserma dei Carabinieri
L’Amministrazione Comunale conferma l’interesse della Città di Ariano Irpino alla permanenza della Caserma dei Carabinieri. Così come ribadito in più occasioni, anche in Consiglio Comunale il Sindaco Domenico Gambacorta, con la Giunta e i Consiglieri, ha ribadito la massima disponibilità a garantire ogni azione in tal senso.
Oggi è stata pubblicata la delibera di Consiglio Comunale dello scorso 17 marzo (trasmessa al Ministero degli Interni, alla Prefettura di Avellino, alla Legione Carabinieri della Campania, al Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, alla Compagnia Carabinieri di Ariano Irpino) nel corso del quale è stato deciso all’unanimità di concedere in uso gratuito i locali attualmente già occupati dalla Caserma dei Carabinieri di Ariano Irpino del Centro Sociale del Piano di Zona, per il periodo novembre-dicembre 2014 e per l’anno 2015 a sanatoria, per l’anno 2016 per il tempo strettamente necessario al definitivo trasferimento della Caserma pressi i nuovi locali; di destinare i tre alloggi realizzati con fondi Regionali del programma “Dalla zona rossa alla verde Irpinia”, in Via Domenico Russo, previo assenso della Regione Campania, in via del tutto straordinaria e per un periodo massimo di 24 mesi, ad alloggi per ufficiali e sottufficiali Carabinieri in servizio presso la caserma di Ariano Irpino; di dotare dei requisiti minimi di sicurezza gli attuali locali sede della Caserma dei Carabinieri mediante l’installazione delle inferriate, per rendere l’attuale ubicazione conforme alle norme vigenti; di fornire alla Giunta Comunale indirizzi per reperire nel bilancio di previsione 2017 risorse finanziarie necessarie a coprire eventuali costi aggiuntivi per la nuova sede.
Data l’importanza della questione, l’Amministrazione Comunale convocherà a stretto giro di tempo una conferenza dei servizi, con tutti gli organi preposti, al fine di ottenere più rapidamente possibile le autorizzazioni obbligatorie per i necessari interventi nella nuova sede individuata dalla Prefettura di Avellino a seguito di un avviso pubblico e consentire così il trasferimento della Caserma.
“Siamo a completa disposizione dell’Arma dei Carabinieri. E lo stiamo dimostrando con i fatti – sottolinea il vicesindaco, Giovannantonio Puopolo – E’ fondamentale la presenza della Caserma ad Ariano Irpino, come presidio di legalità e sicurezza in un territorio di frontiera tra la provincia di Avellino e quella di Foggia”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente del Consiglio Comunale, Antonio Della Croce: “L’intesa raggiunta sulla questione è nel totale interesse della città, in quanto la permanenza di questo importante presidio, garantisce legalità e sicurezza per i cittadini”.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità2 settimane ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità5 giorni ago
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?