Comune
ARIANO E L’IRPINIA SI CANDIDANO PER IL “TURISMO EMOZIONALE” CHE ABBINA MUSICA, CIBO E VINO.
OGGI AD ARIANO 40 AMERICANI APPASSIONATI DI MUSICA ED ENOGASTRONOMIA IN OCCASIONE DEL CONCERTO DI CLASSICARIANO CON I “QUINTANGO”.
Sarà una serata importante quella di oggi ad Ariano Irpino e per il suo sviluppo turistico. In occasione del concerto presso il Museo Civico dell’orchestra statunitense “QuinTango” nell’ambito di Classicariano saranno presenti gli organizzatori, gli sponsor ed altri associati del “Festival Estivo della Musica” con sede a Washington evento di respiro mondiale. In tutto circa 40 persone provenienti dagli Stati Uniti intercettati da Giovannantonio Puopolo, vicesindaco di Ariano ma anche imprenditore nel settore turistico, al fine di far decollare un progetto di “Turismo Emozionale” che abbini musica, cibo, vino.
L’Associazione “Amalfi Coast Music Festival” si occupa prevalentemente di fare scuola di musica mettendo insieme tutte le più famose università degli Stati Uniti ed ogni estate i maggiori maestri di musica ed altri cultori della grande classica, circa 400 persone, arrivano in Italia, culla della musica. Ma l’Italia anche culla della Dieta Mediterranea, e così nasce il desiderio di aggiungere al piacere dell’ascolto anche il piacere dell’eno-gastronomia per imparare a mangiare meglio, a cucinare meglio e ad abbinare alle pietanze il vino giusto. L’obiettivo quindi è quello di creare interesse verso Ariano Irpino e verso l’Irpinia tutta per le sue cantine rinomate, per la sua cucina prelibata oltre che per la musica, visto che la rassegna Classicariano non ha nulla da invidiare per qualità e numero dei concerti ad altre rassegne e si pone quale riferimento per la Provincia e la Regione.
La delegazione arriverà ad Ariano Irpino nel pomeriggio di oggi dopo aver visitato le Cantine Caggiano a Taurasi per assistere poi al concerto dei “QuinTango” promosso dall’Amministrazione Comunale di Ariano nella persona del delegato alla Cultura, Ico Mazza, e si spera possano tornare la prossima estate per un “tour emozionale” tutto irpino.
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
Attualità
Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.
Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, verrà deposta la Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.
Una Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.
Il messaggio istituzionale è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
-
Attualità3 giorni ago
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
-
Attualità3 settimane ago
Roberto Zaffiro: vi racconto la mia Africa e vi invito a diventare benefattori
-
Attualità3 settimane ago
Ordinanza di chiusura Via D’Afflitto
-
Attualità1 settimana ago
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
-
Attualità4 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa” l’iniziativa dei Lions Club Ariano in collaborazione con l’associazione The Power Pink
-
Attualità3 settimane ago
Ad Ariano Irpino apertura straordinaria del Cimitero, per la Festa di tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti
-
Attualità4 settimane ago
Ariano si differenzia: primo comune in provincia a compiere un passo verso la sostenibilità
-
Attualità3 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa”successo dell’iniziativa ben oltre le aspettative