Comune
Ariano Irpino a Fidenza in occasione del I° summit dei Sindaci francigeni.
Domani venerdì 12 giugno 2015, l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, rappresentata dall’Assessore al Turismo Mario Manganiello, partecipa al I° summit dei Sindaci francigeni, che si terrà a Fidenza.
L’evento, intitolato la “Via Francigena: cammino europeo, cammino Unesco” è stato organizzato per presentare il progetto Unesco, diventandone parte integrante e sottolineare l’importanza della rete portante della Via Francigena.
Dopo il saluto del Sindaco di Fidenza, Andrea Massari, del Sindaco di Monteriggioni, Raffaella Senesi e del Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene, Massimo Tedeschi, ci saranno gli interventi da parte dei Sindaci dei Comuni francigeni aderenti, in particolare del Comune di Ariano Irpino, per dibattere sul progetto portando le proprie esperienze e descrivendo le aspettative.
Proseguirà il dibattito con gli interventi dei rappresentanti del Gruppo Interparlamentare delle Vie Francigene e dei rappresentanti delle Regioni attraversate dal cammino romeo, su “La Via Francigena e il dialogo tra Istituzioni. Cosa fare insieme da adesso in poi”.
Concluderanno trattando della “Via Francigena Patrimonio dell’Umanità, un’opportunità per il Governo”, Paolo Piacentini, Consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini e Andrea Massari, Sindaco di Firenze.
L’AEVF, in veste di “rete portante” della Via Francigena, è il grande itinerario culturale che da Canterbury giunge a Roma, per incarico ufficiale del Consiglio d’Europa (organismo europeo esteso in 5 Stati Europei – Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Italia e Città del Vaticano), si sta adoperando per sostenere la proposta di proseguire il percorso verso Sud, verso la Puglia, il Mediterraneo e Gerusalemme.
In questa direzione e, attraverso l’istituzione del coordinamento delle Regioni del Mezzogiorno, dove il Comune di Ariano Irpino è autorevole componente, con il supporto di Società Geografica Italiana, l’Assemblea e giunta alla formulazione del Dossier di candidatura.
Per la nostra Città, l’adesione all’Associazione Europea delle Vie Francigene, avvenuta con atto di Giunta n. 144 del 27.11.2014, consente di promuovere il dialogo e lo scambio di esperienze efficaci relativamente alla valorizzazione dei beni culturali con le altre realtà europee e del bacino del Mediterraneo, oltre a rappresentare un percorso di storia, di cultura e di spiritualità per promuovere e valorizzare in chiave turistica le tradizioni popolari e le eccellenze dei territori (paesaggio, artigianato ed enogastronomia).
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità2 settimane ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità5 giorni ago
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia