Comune
Ariano Irpino “La Città del Natale”: tradizione, shopping, eventi, gastronomia, musica dall’ 8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino anche quest’anno apre i battenti delle Manifestazioni Natalizie 2018/2019.
Si inizia questo fine settimana domani, 8 dicembre Festa dell’Immacolata, con l’apertura dei negozi e l’ animazione nel Centro Storico, mostre, concerti e altri momenti culturali. Questo lungo periodo di festa diventa anche occasione per scoprire il patrimonio di attività imprenditoriali costituito da numerosi negozi, centri commerciali, bar e ristoranti che non hanno nulla da invidiare a realtà di altre province.
Quest’anno, si consolida il cartellone natalizio con le iniziative ormai tradizionali come, il Concerto Irpinia Musica e Castelli con Salvatore Accardo e Bruno Canino in Cattedrale l’ 8 dicembre, le proiezioni cinematografiche gratuite per bambini il sabato pomeriggio a partire da domani 8 dicembre alle ore 17,00 all’Auditorium Comunale, in Piazza Plebiscito Natalaios aspettando Babbo Natale il 23 dicembre, arriva Babbo Natale alla Stazione il 25 dicembre, il Folk Festival Winter Edition 27, 28 e 29 dicembre, Classicariano il 16, il 28 e 29 dicembre e Concerto Coro della Cattedrale il 26 dicembre, il Presente vivente di Valleluogo il 26 dicembre, la Tombola Nuovamente alla Stazione il 27 dicembre, il 50° anniversario di matrimonio, il Presepe Vivente il 4, 5 e 6 gennaio 2019 e arriva la Befana in località Cerreto il 5 gennaio.
Si innova il cartellone con altre iniziative quali il Natale in Via Cardito il 21 dicembre, lo street food a Rione San Pietro sabato 22 dicembre, l’intera giornata presso la tendostruttura sul Calvario dedicata all’enogastronomia e prodotti locali domenica 23 dicembre, la Winter Marathon For Life/Marciarosa il 30 dicembre nel Centro Storico.
Una tendostruttura riscaldata verrà appositamente collocata sul piazzale del Parcheggio Calvario per iniziative enogatronomiche teatrali e musicali
Musei aperti, mostre espositive, spettacoli per bambini, musica itinerante, ecc. rallegreranno la Città per accompagnare progressivamente la cittadinanza ed i turisti alle prossime Festività Natalizie, con un occhio di riguardo alla cultura ed alle tradizioni arianesi.
A tutti Voi l’augurio di Buone Feste da parte dell’Amministrazione Comunale.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità2 settimane ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità4 giorni ago
Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia