Connect with us

Comune

Ariano Irpino resoconto Consiglio Comunale del 22 agosto.

Published

on

Via libera dal Consiglio Comunale alla ratifica della variazione al bilancio di previsione 2017/2019, all’assestamento generale e alla salvaguardia degli equilibri di bilancio 2017/2019. Approvati anche i debiti fuori bilancio, per una somma complessiva di 269mila euro, relativi a contenziosi avviati prima dell’insediamento dell’attuale amministrazione e che hanno visto l’Ente soccombere in giudizio.

“Non c’è stata necessità di effettuare interventi di assestamento – spiega l’assessore al ramo, Filomena Gambacorta -. Siamo soddisfatti perché sono stati messi i conti a posto. Abbiamo risolto anche vecchie questioni che rischiavano di mandare in dissesto finanziario il Comune, come l’esproprio Blundo Livo, per il quale è stata pagata l’ultima tranche dell’importo complessivo pari a un milione e 600mila euro, sempre relativo a gestioni precedenti del Comune. Non è stato effettuato alcun taglio sui servizi esistenti, tra cui mensa scolastica e trasporto alunni, trasporto pubblico urbano da parte dell’Amu, politiche sociali con il fondo di povertà e l’assistenza a chi vive situazioni di disagio, in aggiunta a quanto dovuto al Piano di Zona – prosegue l’assessore -. Nel mantenere gli equilibri di bilancio, le somme derivanti dall’ avanzo libero di amministrazione (1.075.000,00 euro) verranno utilizzate per spese d’investimento su viabilità, pubblica illuminazione, ampliamento della metanizzazione, messa in sicurezza della frana di località Creta, sistemazione delle vasche di accumulo dei serbatoi sul Castello, sistemazione delle piazzole delle isole ecologiche e di Piazza Garibaldi e Piazza Plebiscito e sull’ampliamento dei servizi telematici per l’amministrazione”.

Il Consiglio Comunale, inoltre, ha approvato la Costituzione dell’Associazione dei Comuni della Via Francigena del Sud.

Rinviata ad altra data la commemorazione del professore Giovanni Maraia, per l’impossibilità della famiglia ad essere presente alla seduta.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading

Attualità

Ordinanza  di chiusura  Via D’Afflitto

Published

on

Si informa la cittadinanza che con Ordinanza della Polizia Municipale è stata disposta  la chiusura temporanea al traffico, con divieto di circolazione veicolare e pedonale lungo Via Vinciguerra (Tribunali)  / Via D’Afflitto / Via Werthmuller (lato Auditorium Comunale) dalle ore 6,00 del  4 novembre 2024 alle ore 24,00 del 15 dicembre 2024, al fine di procedere con i lavori di riqualificazione e rigenerazione del sistema delle Piazze nel centro urbano.

Sarà consentito il transito pedonale esclusivamente indirizzato alle abitazioni dei residenti nell’area direttamente o indirettamente interclusa, nonché all’utenza delle attività produttive ed uffici pubblici ivi ubicati. Inoltre, è concessa deroga al divieto di transito veicolare dei soli mezzi di cantiere e dei veicoli per il carico e scarico merci delle attività produttive ivi ubicate, limitatamente ai tratti progressivamente non interessati dai lavori.

Continue Reading
Advertisement

Più letti