Connect with us

Comune

Ariano Irpino tra i 48 Comuni d’Italia selezionati dall’ANCI per la realizzazione del Progetto Nazionale RAEE@scuola. Domani 25 maggio a Roma, la presentazione dei risultati.

Published

on

L’Amministrazione Comunale, rappresentata dagli Assessori all’Istruzione e all’Ambiente, partecipa all’evento  di presentazione dei risultati della IV edizione del Progetto Nazionale RAEE@scuola, che si terrà domani, mercoledì 25 maggio, nella Sede dell’Anci a Roma.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC Raee), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, si è svolta da ottobre 2015 a maggio 2016, con la finalità di insegnare agli studenti delle classi IV e V elementare e delle secondarie di 1° grado la corretta modalità di gestione e smaltimento dei rifiuti delle piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).

 

Ariano Irpino tra i  48 Comuni aderenti, selezionati su tutto il territorio, che ha partecipato al progetto con i tre Istituti Comprensivi  “don Milani”, “Cardito” e “G. Lusi”, ha visto posizionarsi  all’8° posto della graduatoria l’Istituto Comprensivo “G. Lusi”,  per  aver  raccolto il  MAGGIOR QUANTITATIVO DI PAED IN PROPORZIONE AL NUMERO TOTALI DI ALUNNI DEL PLESSO Martiri.  Il premio che andrà alla scuola sarà un PC portatile.

 

8° posto anche ad Ariano Irpino,  nella graduatoria dei COMUNI CHE HANNO RACCOLTO IL MAGGIOR QUANTITATIVO DI PAED IN PROPORZIONE AL NUMERO TOTALI DI ALUNNI PARTECIPANTI. Il Comune di Ariano Irpino, grazie all’impegno degli studenti,  ha raccolto complessivamente  1.330 chilogrammi di PAED (piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche).

 

Sarà il comico Marco Bazzoni (in arte Baz), testimonial dell’iniziativa, a premiare i  Comuni che a livello nazionale hanno raccolto il maggior quantitativo di Raee in assoluto, e i  Comuni che a livello nazionale hanno raccolto il maggior quantitativo di Raee in proporzione al numero alunni.

 

Verranno inoltre premiate le 3 classi vincitrici del concorso Web “Fatti una foto di classe e vinci!”.

 

Alla cerimonia parteciperanno il sottosegretario del Ministero dell’Ambiente Barbara Degani, il presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Francesco Maria Marinello, il suo omologo alla Camera Ermete Realacci, il presidente del Comitato guida Anci-CdC Raee Stefania Dota, il delegato Anci a Energia e Rifiuti Filippo Bernocchi, la coordinatrice del progetto RAEE@scuola Viviana Solari, i presidenti di Legambiente Rossella Muroni, di Fise Assoambiente Giulio Manzini, della Commissione Raee Pile e accumulatori Utilitalia Giuseppe Abbenante, la dirigente del Ministero dell’Istruzione Maria Patrizia Bettini.

 

 

 

Advertisement
Click to comment

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading
Advertisement

Più letti