Connect with us

Comune

Ariano ricorda il bicentenario della nascita di Pasquale Stanislao Mancini.

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino con delibera di Giunta Comunale n. 76 del 29 aprile 2016, in occasione del bicentenario della nascita di Pasquale Stanislao Mancini, ha aderito  al Convegno/Tavola Rotonda dal titolo “Lo spirito del Risorgimento: P. S. Mancini e F. De Santis remember ”, che si terrà presso l’Auditorium Comunale SABATO 28 MAGGIO 2016 alle ore 10,00.

L’iniziativa, inserita  nella Manifestazione Nazionale “Il maggio dei Libri” e  realizzata in collaborazione con il Comune di Castel Baronia, il Comitato Celebrazioni Bicentenario Nascita, Il Centro Culturale “Mazzini-Rosselli-Parri” (Caserta) e l’Istituto Comprensivo “P.S. Mancini”, rientra in  un percorso condiviso  di attività rivolte alla  commemorazione dell’illustre personaggio, che la Città di Ariano ricorda con fervore, tant’è che il 25.5. 1870 ha intitolato a lui la Biblioteca Comunale.

 

Questo il programma della Tavola Rotonda, Presieduta dal Magistrato  Rocco Colicchio:

dopo i Saluti delle Autorità Civili e Militari, seguiranno gli interventi di:

Chiara Lo Conte, direttrice Biblioteca P.S. Mancini

Domenico Gambacorta, Sindaco  Città di Ariano Irpino

Felice Martone, Sindaco di Castelbaronia

Carmine Famiglietti, Coordinatore Comitato

Massimiliano Bosco, Dirigente Scolastico

Angelo Cobino, Sindaco di Grottaminarda

 

Moderatori: Salvatore Salvatore – Marika Remondelli – Floriana Mastandrea

 

Un piacevole happening musicale-canoro, a cura del coro dell’Istituto Comprensivo P.S. Mancini, diretto dal M.° Octavian Neckita, per proseguire con  le relazioni di:

 

Nicola Terracciano, storico del Risorgimento,  Lo spirito del risorgimento, e ruolo delle donne, in particolare di Laura Beatrice Oliva e di Grazia Mancini Pierantoni

 Giovanni Orsogna, Lo Spirito del Risorgimento: P.S. Mancini e F. De Sanctis Remember, rilettura happening   documentario.

(Presentazione del Video-Maker dal titolo “P. S. Mancini Remember”)

 

All’appuntamento saranno presenti  le scolaresche della Città.

 

A conclusione della giornata, sarà offerto agli studenti  l’ opuscolo sull’illustre personaggio, “Pasquale Stanislao Mancini. L’uomo, il giurista, il politico”,  a cura  del Comitato  delle Celebrazioni del Bicentenario della Nascita (1817/2017).

 

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading
Advertisement

Più letti