Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

“Ariano si illumina di rosa” l’iniziativa dei Lions Club Ariano in collaborazione con l’associazione The Power Pink

Pubblicato

-

In occasione delle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre, mese dedicato alla prevenzione dei tumori al seno, il Lions Club di Ariano Irpino organizza l’iniziativa “Ariano si illumina di rosa”, in collaborazione con l’associazione “The Power of Pink”.
Un sentito ringraziamento va al comune di Ariano Irpino, all’ASL di Avellino e alla Diocesi di Ariano-Lacedonia per il sostegno ricevuto, insieme a tutti i commercianti che hanno deciso di partecipare fattivamente all’iniziativa.

Attualità

Una Nazione che eroga diritti a geometria variabile

Pubblicato

-

L’Italia divisa e sperequata mette in rete una nuova puntata mortificando i diritti dei bimbi meridionali. Questi i fatti. Il Consiglio europeo aveva deciso nel 2002 a Barcellona che dovevano essere garantiti gli asili nido ad almeno il 33% dei bambini entro i 3 anni. Nel Meridione potranno usufruire di questo diritto solo il 15% dei bambini rispetto al 66% dei bambini del Nord. Non basta, si continua a giocare sulla pelle dei meridionali elargendo 5 mila euro ai lavoratori che si trasferiscano oltre 100 km dalla residenza. In tal modo si catalizza lo svuotamento del Meridione, già afflitto dalla cronica migrazione di 100 mila persone all’anno, al fine di ridurre le risorse finanziarie, incluse quelle del PNRR, destinate a quest’area e dirottandole verso il Nord che diventa più popoloso. Inoltre, almeno 5,7 milioni, la maggior parte concentrati nel Meridione, vivono sotto la soglia della povertà, altri 4,8 milioni hanno rinunciato a curarsi (ISTAT, Sole 24 Ore). Si erogano diritti a geometria variabile, si risparmia sugli asili nido e sulla salute, nel contempo si incrementano gli armamenti accodandosi alla volontà politica di alcuni paesi dell’UE che vorrebbero imporre l’idea folle del “se vuoi la pace preparati alla guerra”, in contrasto con l’articolo 11 della Costituzione che parla chiaro: “l’Italia ripudia la guerra”…. Un eventuale conflitto mondiale con l’uso dell’atomica ridurrebbe, più volte, in cenere l’intero pianeta. Il disegno del governo Meloni è chiaro: ai fratellastri meridionali sono riconosciuti i diritti a contenuto minimo, tanto, oramai, sono abituati a tirare la cinghia.

Continua a leggere

Attualità

Comunicato stampa dell’U.S. Ariano

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo

La Societa’ U.S. Ariano fa presente che per la stagione sportiva 2024/25 le società della Città di Ariano Irpino, affiliate alla Lega Nazionale Dilettanti, partecipanti al campionato di Prima Categoria, sono: U.S. Ariano e Vis Ariano Accadia.

Questa precisazione si rende necessaria a seguito delle vicende degli ultimi giorni che hanno visto un’asserita società sportiva pubblicizzarsi utilizzando il nome di “Ariano Calcio”.

È doveroso segnalare che non esiste alcuna società, registrata alla Lega Nazionale Dilettanti, recante tale nome.

Quanto segnalato sta generando confusione tra i tifosi, gli appassionati nonché gli stessi nostri sponsor.

A tutela di ciascuno la U.S. Ariano si riserva di interessare tutte le autorità sportive e giudiziarie al fine di valutare la legittimità di tali comportamenti.

Continua a leggere

Attualità

Ariano si differenzia: primo comune in provincia a compiere un passo verso la sostenibilità

Pubblicato

-


Lunedì, 28 ottobre, conferenza stampa e primo incontro di zona con l’Amministrazione Comunale Il Sindaco, Enrico Franza, e l’assessore all’Ambiente, Toni La Braca, annunciano la conferenza stampa di presentazione del progetto “INSIEME FACCIAMO LA DIFFERENZiAta”, il nuovo sistema di raccolta rifiuti per le contrade di Ariano Irpino non servite dal “porta a porta”. L’evento si terrà alle 10:30 presso la sala consiliare di Palazzo di Città, seguito da un primo incontro di zona alle 19:00 per dimostrazioni e distribuzione di materiali informativi presso l’area di raccolta del Cimitero.

La città di Ariano Irpino sarà la prima città in tutta la provincia e tra le prime in Campania ad avvalersi di 18 Ecoisole Informatizzate. Un’iniziativa fondamentale per una gestione più efficace dei rifiuti e una maggiore sostenibilità ambientale. Grazie al Bando AVVISO M2C.1.1, sono stati ottenuti ì finanziamenti per migliorare e meccanizzare la rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Il Sindaco, entusiasta, ha così commentato: “Adottare buone pratiche di smaltimento attraverso le ecoisole contribuisce a creare un ambiente più pulito e sostenibile, riducendo l’impatto dei rifiuti sulla nostra salute e sul pianeta. Insieme, possiamo fare la differenza! Ariano si differenzia! Un ringraziamento all’assessore La Braca e a tutti coloro che hanno lavorato duramente al progetto, a partire dai tecnici comunali ai dipendenti e collaboratori, che quotidianamente sono presenti sul territorio. Ariano guarda al futuro anche grazie a voi.”

ECCO COME FUNZIONA
Guarda il video dimostrativo e partecipa anche tu al futuro!
https://youtu.be/IeQBLYCk1wQ?feature=shared OPPURE
https://www.facebook.com/share/v/ymi1Zzfhra4U3Vkq/?mibextid=WC7FNe
 

Cosa Sono le Ecoisole?
Le ecoisole sono strutture dedicate alla raccolta differenziata, progettate per facilitare il conferimento di materiali riciclabili come carta, plastica, vetro e organico.

Sono disponibili in 17 punti facilmente raggiungibili:

  • Stratola
  • Bivio di Villanova
  • Stazione
  • Camporeale
  • Tesoro
  • Piazzale Cimitero
  • San Liberatore
  • Creta
  • Corso Vittorio Emanuele
  • Cervo
  • Palazzisi
  • Cannelle
  • Orneta
  • La Manna
  • Scarnecchia
  • Santa Barbara
  • Stillo

Perché Utilizzare le Ecoisole?

  1. Facilitano la Raccolta Differenziata: Ogni ecoisola è attrezzata per specifici tipi di rifiuti, semplificando la separazione.
  2. Promuovono la Sostenibilità: Un corretto smaltimento riduce l’impatto ambientale e preserva le risorse naturali.
  3. Educano la Comunità: Utilizzando le ecoisole, i cittadini diventano protagonisti nella protezione dell’ambiente, riconoscendo l’importanza del riciclo e della riduzione dei rifiuti.

Lunedì, 28 ottobre, la conferenza stampa della Città di Ariano Irpino.
N.B. La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming dalla pagina ufficiale del Comune di Ariano Irpino.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti