Mettiti in comunicazione con noi

Comune

ARIANO TAPPA DEL FESTIVAL CINEMATOGRAFICO “IL LACENO D’ORO” E UN FINE SETTIMANA RICCO DI APPUNTAMENTI

Pubblicato

-

Ariano Irpino, tappa del festival cinematografico  “Il laceno d’oro” e un fine settimana ricco  di appuntamenti: Mostra su Pasolini, Cinema, giardino diversensibile, mercatino nel cofano  e   sicurezza stradale.

 

Ariano Irpino una delle  Città Irpine tra i nove Comuni della Provincia di Avellino, scelta tra i luoghi del Festival Cinematografico, “Il Laceno d’Oro 2015”,  in un percorso che unisce immagine e suono, terre d’Irpinia e cinema, sempre in continuità con l’enorme lavoro delle passate edizioni, sempre rispettando la necessità di attualizzarsi insita nel lascito degli storici fondatori. Il Festival quest’anno, giunto  alla 40^ Edizione,  coincide con il quarantesimo anniversario della tragica morte di Pier Paolo Pasolini. Ѐ una coincidenza profondamente significativa,  infatti, proprio con Pasolini nel 1959 iniziò il  il Laceno d’oro, e alla sua lezione di intellettuale militante il Festival resta fedele, proponendo una cinematografia che innanzitutto rifletta e faccia riflettere.

venerdì 25   settembre   – ore 20,30  – Auditorium Comunale – Via d’Afflitto –  ingresso gratuito                                                          FILM  Turner Regia: Mike Leigh
Durata: 149′ / Origine: Regno Unito, 2014 e

Mostra dal  titolo: Con Pasolini cominciammo: il Laceno d’oro in Irpinia

sabato 26 settembre – ore 20,30 – Auditorium Comunale – Via d’Afflitto  –  ingresso gratuito                                                           FILM  Timbuktu Regia: Abderrahmane Sissako
Durata: 97′ / Origine: Francia, Mauritania, 2014.

Per ulteriori informazioni e curiosità, consultare il sito www.lacenodoro.it

 

Gli appuntamenti proseguono con Il Giardino diversensibile,  progetto artistico, didattico, esperienziale,  un Museo a cielo aperto, che offre la possibilità ai visitatori di vivere quanto la natura offre, attraverso  sperimentazioni  sensoriali e il Mercatino nel Cofano,  una particolare iniziativa, attraverso la quale,  privati possono svuotare cantine, soffitte e vendere direttamente dal bagagliaio della macchina. Si trovano veri affari – e le cose più varie …..vestiti, libri, bigiotteria, giocattoli, mobili, quadri ed altro. Lo slogan dell’iniziativa è: “Arrivi con la macchina, la parcheggi, apri il cofano e vendi tutta al roba di seconda mano che ci hai fatto entrare”Le iniziative sono a cura dell’Associazione Miscellanea:

sabato 26 settembre alle ore 20,00 – località Carpiniello (600 m dal cimitero) ex Villa Ciotola  – ingresso gratuito                 spettacolo di teatro itinerante “A.A.A. Lasciatemi sciogliere” – teatro in Provincia tour 2015, dal titolo “Il ritorno”, interprato da Massimo Zaccaria scritto e diretto da Salvatore Arena.

domenica  27 settembre  dalle ore 10,00 alle ore 19,00   –   Piazza Plebiscito  –    il Mercatino nel cofano

 

Inoltre si terranno “Le Giornate della Sicurezza Stradale”,   sensibilizzazione cittadina sui rischi per la salute legati all’uso di alcol e sostanze stupefacenti, per una guida sicura e responsabile, con  dibattiti – convegni – simulazioni incidenti stradali –  

 venerdì 25   –   sabato 26   –  domenica 27 settembre    –   Piazza Mazzini

Advertisement
Clicca per commentare

Comune

Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Pubblicato

-

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continua a leggere

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Pubblicato

-

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti