Comune
Coordinamento Nazionale dei Fori soppressi.Ariano presente all’assemblea di Catania
Il Comune di Ariano Irpino, membro del Coordinamento Nazionale dei Fori soppressi, sarà presente con il Sindaco Domenico Gambacorta e con rappresentanti della Fondazione “Erminio Grasso” all’assemblea nazionale che si terrà venerdì 16 novembre a Catania.
Il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, al Congresso Nazionale Forense ha affermato, il 4 ottobre scorso, che non è possibile, allo stato, ripristinare in blocco tutte le sedi soppresse, ma che comunque occorre monitorare e segnalare le situazioni più critiche al fine di apportare le dovute modifiche ad una riforma, quella del 2012, che si è rivelata inefficace.
Rispetto a questa, che potrebbe sembrare una battuta d’arresto, il Coordinamento Nazionale non intende certo deporre le armi, e la riunione del 16 novembre ne è la prova.
Domenico Gambacorta, Sindaco di Ariano: “La soppressione del Tribunale ha fortemente penalizzato la nostra città e il nostro circondario. La civica amministrazione, di concerto con la Fondazione Erminio Grasso, che rappresenta gli avvocati dell’ex Foro Arianese, intende seguire con attenzione e sostenere ogni iniziativa volta a rimettere in discussione una scelta che si è rivelata sbagliata, contribuendo a segnalare tutte le criticità, le disfunzioni ed i disagi che la riforma ha determinato nei nostri territori ed a formulare proposte concrete atte a ripristinare in Irpinia la giustizia di prossimità”.
Marcello Luparella, Vice Presidente della Fondazione “Erminio Grasso”: “Continuiamo una battaglia che sapevamo fin dall’inizio essere molto difficile ma giusta. Il diniego frapposto per ora dal Ministro al ripristino incondizionato di tutti i Tribunali soppressi ci impone di concentrarci ancora di più sulla formulazione di soluzioni alternative, anche e soprattutto con riferimento al circondario dei due Tribunali irpini soppressi”.
Carmine Monaco, Presidente della Fondazione “Erminio Grasso”: “Occorre perseguire un allargamento del Circondario dell’ex Tribunale di Ariano, sviluppando sinergie con i Comuni ricadenti nell’ex Tribunale di S. Angelo dei Lombardi”.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
Attualità
Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.
Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, verrà deposta la Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.
Una Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.
Il messaggio istituzionale è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Attualità
Ordinanza di chiusura Via D’Afflitto
Si informa la cittadinanza che con Ordinanza della Polizia Municipale è stata disposta la chiusura temporanea al traffico, con divieto di circolazione veicolare e pedonale lungo Via Vinciguerra (Tribunali) / Via D’Afflitto / Via Werthmuller (lato Auditorium Comunale) dalle ore 6,00 del 4 novembre 2024 alle ore 24,00 del 15 dicembre 2024, al fine di procedere con i lavori di riqualificazione e rigenerazione del sistema delle Piazze nel centro urbano.
Sarà consentito il transito pedonale esclusivamente indirizzato alle abitazioni dei residenti nell’area direttamente o indirettamente interclusa, nonché all’utenza delle attività produttive ed uffici pubblici ivi ubicati. Inoltre, è concessa deroga al divieto di transito veicolare dei soli mezzi di cantiere e dei veicoli per il carico e scarico merci delle attività produttive ivi ubicate, limitatamente ai tratti progressivamente non interessati dai lavori.
-
Attualità2 settimane ago
Roberto Zaffiro: vi racconto la mia Africa e vi invito a diventare benefattori
-
Attualità4 settimane ago
L’avena, un prezioso cereale da coltivare e rivalutare
-
Attualità2 settimane ago
Ordinanza di chiusura Via D’Afflitto
-
Attualità3 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa” l’iniziativa dei Lions Club Ariano in collaborazione con l’associazione The Power Pink
-
Attualità3 giorni ago
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
Ad Ariano Irpino apertura straordinaria del Cimitero, per la Festa di tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti
-
Attualità4 settimane ago
Ariano si differenzia: primo comune in provincia a compiere un passo verso la sostenibilità
-
Attualità3 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa”successo dell’iniziativa ben oltre le aspettative