Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Assessorato all’Ambiente: presentato il progetto “Case per l’acqua”.

Pubblicato

-

 

 

 

 

 

“Ad Ariano Irpino l’acqua ha trovato casa …”. Si chiama così il progetto del Comune di Ariano, Assessorato all’Ambiente, presentato alla Provincia di Avellino, Sportello AmbientEnergia, mirato ad istituire le cosiddette “Case per l’acqua”, distributori pubblici di acqua potabile di qualità.

 

Il Comune di Ariano, infatti, sensibile alle questioni in tema di tutela ambientale, con azione finalizzata alla riduzione dei rifiuti, ha voluto presentare una proposta progettuale innovativa richiedendo un contributo provinciale pari a 74.230,00 euro e promuovere un’iniziativa che porti all’utilizzo dell’acqua pubblica di qualità attraverso impianti di erogazione, le “Case per l’acqua” appunto, con le quali i cittadini potranno usufruire di un servizio pubblico in più, apprezzando sia la qualità dell’acqua spillata si l’economicità.

 

Il progetto prevede l’istituzione di tre impianti nelle tre macro aree della Città: centro storico, rione Cardito e rione Martiri, dai quali si potrà spillare sia acqua naturale che acqua frizzante utilizzando le bottiglie di vetro in dotazione del distributore o le proprie.

 

Il Decreto Dirigenziale della Regione Campania n°33, A.G.C.21 programmazione e Gestione dei Rifiuti Settore 2, oltre ad assegnare risorse finanziarie pari a 630.600,00 euro in favore della Provincia di Avellino, Assessorato all’Ambiente, prevede la concessione di contributi pubblici per la riduzione dei rifiuti, complementari alle attività di incentivazione della raccolta differenziata e coerenti con le previsioni del Piano Regionale dei rifiuti urbani e del relativo piano attuativo integrato di minimizzazione dei rifiuti.

 

“Con questo progetto- afferma l’Assessore all’Ambiente Manfredi D’Amato- contiamo di far coincidere una serie di risultati. Prima di tutto di ridurre la produzione di rifiuti di plastica, poi di incentivare il riciclo delle bottiglie di vetro oltre a consentire ai cittadini un buon risparmio economico poiché l’acqua che andremo ad erogare avrà un prezzo competitivo. Certo si tratta di un’operazione che va contro l’interesse di chi gestisce i supermercati ma questo dimostra anche l’imparzialità delle azioni messe in essere da questa Amministrazione. Nell’impegno di spesa di questo progetto è inoltre prevista una voce per le spese di comunicazione al fine di portare avanti una nuova campagna di sensibilizzazione alla differenziata. Mi auguro che l’Assessore Provinciale all’Ambiente Mimmo Gambacorta possa valutare positivamente questa nostra iniziativa”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Continua a leggere

Attualità

Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico

Pubblicato

-

Si informa che, con Ordinanza Dirigenziale n. 15 del 22 marzo 2025, è stato disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale in alcune vie del centro storico al fine di consentire i lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. I tratti interessati sono: via Castello, piazza Garibaldi, via Albanese e via Calvario (tratto tra via Albanese e l’ex Palazzo di Giustizia).
Il provvedimento, in vigore dalle ore 06:00 del 26 marzo 2025 fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2025, vieta il transito in entrambe le direzioni per circa 90 giorni. Saranno previste deroghe per il transito pedonale riservato ai residenti e alle utenze delle attività produttive e degli uffici pubblici. Inoltre, sarà consentito il transito di veicoli a servizio dell’impresa esecutrice dei lavori e l’accesso alle abitazioni e alle attività lungo corso Umberto I, via Guardia e via S. Stefano, con doppio senso di marcia esclusivamente per i residenti e le attività. L’impresa esecutrice dei lavori provvederà all’installazione della segnaletica stradale e alla creazione di passaggi pedonali sicuri.

Continua a leggere

Comune

Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Pubblicato

-

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti