Comune
Aule Liceo Parzanese: giornata di sopralluoghi e di confronto.

Questa mattina il Commissario Prefettizio, Elvira Nuzzolo, unitamente al funzionario della Provincia, ha tenuto l’incontro già in programma per la verifica tecnica dei locali utilizzabili per l’attività scolastica del Liceo P.P.Parzanese.
Presenti anche: il Dirigente scolastico Alfonsina Manganiello, il responsabile della Prevenzione e sicurezza del Liceo, Antonio Lo Conte, il Dirigente dell’Area Tecnica del Comune, Giancarlo Corsano, il Dirigente del Comando di Polizia Municipale, Mario Cirillo, diversi docenti, alcuni genitori e gli studenti Rappresentanti d’Istituto.
Dopo un confronto al tavolo è seguito, d’intesa, il sopralluogo alle tre strutture individuate come possibili soluzioni: i locali del Giudice di Pace, l’Istituto G.Bruno/G.Dorso, e i locali ex Asl in via XXV Aprile.
Al termine della visita presso i tre edifici è emerso che:
i locali del Giudice di Pace restano al momento indisponibili; il Commissario Nuzzolo, per quanto di competenza, si attiverà per chiedere al Tribunale di Benevento i tempi di ultimazione delle operazioni di trasloco, alfine di riacquisirne la disponibilità, restituirli alla originaria funzione di istituto scolastico e darli, così, in uso temporaneo al Liceo Parzanese;
Rispetto all’edificio G.Bruno, sebbene la presenza di diversi laboratori, non si è ritenuto di perseguire tale ipotesi decisamente penalizzante per gli studenti del tecnico;
La soluzione apparsa immediatamente attuabile rimane quella già individuata dalla Provincia, ossia i locali ex Asl in via XXV Aprile, condivisa dal Dirigente Manganiello e da parte di alcuni rappresenti degli studenti che hanno, ragionevolmente preso atto della validità della struttura e della mancanza di soluzioni alternative migliori, almeno nell’immediato. Unica problematica da risolvere rimane la lontananza dal capolinea dei pullman; rispetto a questo il Comune di Ariano si è reso disponibile, ove venisse scelta tale soluzione, di farsi interprete per chiedere la variazione del percorso della linea extraurbana in modo da ovviare agli eventuali disagi soprattutto degli studenti pendolari. Sarà, inoltre, predisposto dal Comando dei Vigili Urbani un servizio di vigilanza in loco per migliorare le condizioni di sicurezza in entrata e uscita dei ragazzi.
Resta, in ogni caso, a cura della Provincia, d’intesa con la Dirigente Scolastica, decidere sulla soluzione più idonea da scegliere.
Attualità
Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Attualità
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico

Si informa che, con Ordinanza Dirigenziale n. 15 del 22 marzo 2025, è stato disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale in alcune vie del centro storico al fine di consentire i lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. I tratti interessati sono: via Castello, piazza Garibaldi, via Albanese e via Calvario (tratto tra via Albanese e l’ex Palazzo di Giustizia).
Il provvedimento, in vigore dalle ore 06:00 del 26 marzo 2025 fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2025, vieta il transito in entrambe le direzioni per circa 90 giorni. Saranno previste deroghe per il transito pedonale riservato ai residenti e alle utenze delle attività produttive e degli uffici pubblici. Inoltre, sarà consentito il transito di veicoli a servizio dell’impresa esecutrice dei lavori e l’accesso alle abitazioni e alle attività lungo corso Umberto I, via Guardia e via S. Stefano, con doppio senso di marcia esclusivamente per i residenti e le attività. L’impresa esecutrice dei lavori provvederà all’installazione della segnaletica stradale e alla creazione di passaggi pedonali sicuri.
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
-
Attualità1 settimana fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità5 giorni fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità1 settimana fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità3 giorni fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità1 settimana fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità1 settimana fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini
-
Attualità2 giorni fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C
-
Ariano Calcio1 settimana fa
L’US Ariano vince il campionato con due giornate di anticipo e conquista la “Promozione”