Connect with us

Provincia

Baiano tra i Comuni Ricicloni 2014. Questa mattina la premiazione a Roma

Published

on

Tra i Comuni ricicloni 2014 c’è Baiano. La cittadina irpina è stata premiata questa mattina a Roma durante la XXI edizione del concorso di Legambiente. Su 61 Comuni premiati, Baiano si piazza in ventunesima posizione con l’88,8% di raccolta differenziata e un punteggio di 62,88. Ma non è tutto. Grazie al fatto di essere riusciti portare la percentuale di rifiuti indifferenziati sotto la soglia di 75 kg pro capite per anno, Baiano si laurea anche Comune Rifiuti Free. In provincia di Avellino la cittadina arriva al terzo posto.

 
Orgoglioso e soddisfatto il sindaco Enrico Montanaro. “Voglio ricordare che essere tra i primi tre comuni virtuosi della provincia di Avellino ci ha permesso negli ultimi due anni non solo di superare il limite minimo di raccolta differenziata stabilito dalla legge (il 65%) ma anche di riuscire – insieme a pochi altri Comuni – a non aumentare i costi della raccolta differenziata con conseguenti risparmi per cittadini baianesi. Nei prossimi mesi bisognerà lavorare ancor di più al miglioramento del servizio, anche grazie alla realizzazione della nuova isola ecologica in associazione con il Comune di Sperone, per la quale abbiamo già ottenuto un finanziamento di 150.000 euro”.
 
Un successo quello baianese che origina dall’idea vincente di una giovane cooperativa di servizi, Ecogida, fondata da Giovanni e Daniela Santorelli. Con il progetto “Ottimizzazione del sistema di gestione dei rifiuti solidi urbani” Ecogida ha messo a punto un metodo di accompagnamento costante al sistema di raccolta, con particolare attenzione al dialogo con i cittadini e al controllo sul campo: strada per strada, busta per busta. Rende ancora più incredibile il risultato lo scarso utilizzo delle multe per convincere i riottosi. Con un’azione fatta di incontro e prossimità i cittadini imparano, quindi, giorno per giorno a far bene. L’affiancamento di Ecogida ai Comuni, inoltre, non grava sui bilanci degli Enti, dal momento che l’azienda matura il proprio compenso solo sull’effettivo risparmio del Comune sui costi della raccolta dei rifiuti.

 

Advertisement
Click to comment

Attualità

Provincia – Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia

Published

on

La Provincia di Avellino ha disposto, con ordinanza del dirigente del settore Viabilità, l’obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali (da neve) o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, durante il periodo compreso tra la data odierna e il 15 Aprile 2025, per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote, i motocicli e i velocipedi, in transito lungo i tratti delle strade provinciali e regionali ricadenti nel territorio della provincia di Avellino.

Continue Reading

Attualità

Provincia – Nuova tariffa per lo smaltimento dei rifiuti, ai Comuni rimborso per un milione di euro

Published

on

Il presidente Buonopane: “Risparmi anche per i cittadini”

“Oltre un milione di euro di risparmio per i Comuni sullo smaltimento dei rifiuti, che si traduce in una riduzione della Tari per i cittadini”. Il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, comunica che l’Ato ha validato la nuova tariffa proposta dalla società provinciale IrpiniAmbiente Spa.

La tariffa regolata produce uno sconto di circa il 9% sul precedente importo. Si passa da 220 euro a tonnellata a 200,70 euro per quanto riguarda la frazione indifferenziata trattata allo Stir di Pianodardine, con applicazione retroattiva al primo gennaio 2024, comportando così una ricaduta di risparmio in tariffa Tari per i cittadini irpini.

La somma complessiva che verrà restituita ai Comuni supera il milione di euro. Questo importo sarà distribuito in misura proporzionale con note di credito per le amministrazioni in regola con i pagamenti a IrpiniAmbiente. Per gli enti morosi si adotterà una compensazione debiti-crediti.

“Non si può non evidenziare lo straordinario lavoro che sta portando avanti il management di IrpiniAmbiente, con l’amministratore unico Claudio Crivaro – dichiara il presidente Buonopane -. La nuova tariffa, la cui proposta è stata inviata all’Ato lo scorso ottobre e ora finalmente è stata validata, è frutto di una virtuosa gestione della società. Come si ricorderà, è stato già dimezzato il costo per lo smaltimento della frazione umida (che è sceso da poco più di 200 euro a circa cento euro), mentre per il vetro IrpiniAmbiente ottiene da qualche mese un rimborso. E ciò a differenza di quanto accadeva in passato, quando la società sborsava risorse importanti a favore delle aziende che si occupano del recupero e riciclo. Tutto questo, unito al know how e alla forza lavoro, fa di IrpiniAmbiente un esempio di società pubblica che funziona. Ovviamente, si può sempre migliorare. In tal senso, sono in campo altre azioni promosse dal dottore Crivaro e dal suo staff. A lui e a tutti i lavoratori il nostro ringraziamento”.

Continue Reading

Attualità

Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane

Published

on

“Con non poca soddisfazione abbiamo accolto la notizia della nomina a Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana della dottoressa Brunella Asfaldo, segretario e direttore generale della Provincia di Avellino. Ed è stata davvero emozionante la cerimonia organizzata dal Prefetto Rossana Riflesso, presso Palazzo di Governo, nel corso della quale sono state consegnate le onorificenze”, dichiara il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane.

“La storia professionale della dottoressa Asfaldo – prosegue il presidente Buonopane – è nota a tanti, sia in Campania sia nel resto della Penisola. Una carriera superlativa, caratterizzata da diverse tappe sul territorio nazionale, anche in realtà molto complicate. Basti citare gli incarichi ricevuti dalle commissioni straordinarie nei Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose. È per noi un privilegio poter contare quotidianamente sull’attività e sul supporto della dottoressa Asfaldo”.   

Continue Reading
Advertisement

Più letti