Comune
Bandi Psr Regione Campania, l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino promuove tre progetti
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino ha partecipato con tre progetti ai Bandi Psr della Regione Campania, finalizzati all’ottenimento dei finanziamenti per la copertura dei costi.
In qualità di capofila, l’Ente ha proposto l’adesione da parte dell’Associazione tra i Comuni di Ariano Irpino, Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte, Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Casalbore, Montecalvo Irpino e Greci, al bando Psr Campania 2014-2020 – Misura 7.5.1 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala”, con il progetto “Via Francigena del Sud. Valorizzazione del tratto della valle del Miscano” per un importo di 200.000,00 euro.
L’Amministrazione, inoltre, ha candidato l’intervento “Fablab del polo didattico e scientifico del Museo Civico e della Ceramica” alla Misura 7 – Sottomisura 7.4 – Tipologia 7.4.1 “Investimenti per l’introduzione di miglioramento, l’espansione di servizi di base per la popolazione rurale”. L’investimento previsto ammonta a 199.733,52 euro. Il progetto prevede la fornitura di beni e servizi per la Sala Polifunzionale del Museo Civico e della Ceramica nell’immobile ex Ospedale San Giacomo, per costruire un laboratorio territoriale per formare nuove figure professionali nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio culturale e della produzione della ceramica. Programmate anche attività di alternanza scuola-lavoro.
Il terzo progetto proposto alla Regione Campania è relativo alla “Realizzazione dell’impianto di cogenerazione a biomassa vegetale di piccola taglia nel Palazzetto dello Sport”. In questo caso, il Comune ha partecipato alla Misura 7.2.2. – “Investimenti finalizzati alla realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da fonti rinnovabili”. La costruzione dell’impianto permette di produrre energia elettrica ed energia termica in cogenerazione, contribuendo alla riduzione della spesa del Comune grazie a tecnologie sostenibili dal punto di vista ambientale.
L’Amministrazione Comunale intende sfruttare tutte le opportunità di finanziamento che si presentano, con l’obiettivo di migliorare le strutture e di favorire occasioni di sviluppo per la Città.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
Attualità
Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.
Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, verrà deposta la Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.
Una Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.
Il messaggio istituzionale è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Attualità
Ordinanza di chiusura Via D’Afflitto
Si informa la cittadinanza che con Ordinanza della Polizia Municipale è stata disposta la chiusura temporanea al traffico, con divieto di circolazione veicolare e pedonale lungo Via Vinciguerra (Tribunali) / Via D’Afflitto / Via Werthmuller (lato Auditorium Comunale) dalle ore 6,00 del 4 novembre 2024 alle ore 24,00 del 15 dicembre 2024, al fine di procedere con i lavori di riqualificazione e rigenerazione del sistema delle Piazze nel centro urbano.
Sarà consentito il transito pedonale esclusivamente indirizzato alle abitazioni dei residenti nell’area direttamente o indirettamente interclusa, nonché all’utenza delle attività produttive ed uffici pubblici ivi ubicati. Inoltre, è concessa deroga al divieto di transito veicolare dei soli mezzi di cantiere e dei veicoli per il carico e scarico merci delle attività produttive ivi ubicate, limitatamente ai tratti progressivamente non interessati dai lavori.
-
Attualità2 settimane ago
Roberto Zaffiro: vi racconto la mia Africa e vi invito a diventare benefattori
-
Attualità4 settimane ago
L’avena, un prezioso cereale da coltivare e rivalutare
-
Attualità2 settimane ago
Ordinanza di chiusura Via D’Afflitto
-
Attualità3 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa” l’iniziativa dei Lions Club Ariano in collaborazione con l’associazione The Power Pink
-
Attualità4 giorni ago
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
-
Attualità3 settimane ago
Ad Ariano Irpino apertura straordinaria del Cimitero, per la Festa di tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti
-
Attualità4 settimane ago
Ariano si differenzia: primo comune in provincia a compiere un passo verso la sostenibilità
-
Attualità3 settimane ago
“Ariano si illumina di rosa”successo dell’iniziativa ben oltre le aspettative