Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Bandi Psr Regione Campania, l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino promuove tre progetti

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino ha partecipato con tre progetti ai Bandi Psr della Regione Campania, finalizzati all’ottenimento dei finanziamenti per la copertura dei costi. 

In qualità di capofila, l’Ente ha proposto l’adesione da parte dell’Associazione tra i Comuni di Ariano Irpino, Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte, Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Casalbore, Montecalvo Irpino e Greci, al bando Psr Campania 2014-2020 – Misura 7.5.1 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala”, con il progetto “Via Francigena del Sud. Valorizzazione del tratto della valle del Miscano” per un importo di 200.000,00 euro.

L’Amministrazione, inoltre, ha candidato l’intervento “Fablab del polo didattico e scientifico del Museo Civico e della Ceramica” alla Misura 7 – Sottomisura 7.4 – Tipologia 7.4.1 “Investimenti per l’introduzione di miglioramento, l’espansione di servizi di base per la popolazione rurale”. L’investimento previsto ammonta a 199.733,52 euro. Il progetto prevede la fornitura di beni e servizi per la Sala Polifunzionale del Museo Civico e della Ceramica nell’immobile ex Ospedale San Giacomo, per costruire un laboratorio territoriale per formare nuove figure professionali nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio culturale e della produzione della ceramica. Programmate anche attività di alternanza scuola-lavoro.

Il terzo progetto proposto alla Regione Campania è relativo alla “Realizzazione dell’impianto di cogenerazione a biomassa vegetale di piccola taglia nel Palazzetto dello Sport”. In questo caso, il Comune ha partecipato alla Misura 7.2.2. – “Investimenti finalizzati alla realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da fonti rinnovabili”. La costruzione dell’impianto permette di produrre energia elettrica ed energia termica in cogenerazione, contribuendo alla riduzione della spesa del Comune grazie a tecnologie sostenibili dal punto di vista ambientale.

L’Amministrazione Comunale intende sfruttare tutte le opportunità di finanziamento che si presentano, con l’obiettivo di migliorare le strutture e di favorire occasioni di sviluppo per la Città.

Advertisement
Clicca per commentare

Comune

Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Pubblicato

-

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continua a leggere

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Pubblicato

-

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti