Comune
Bando di gara per l’assegnazione dei lotti Pip.
C’è tempo fino alle ore 12,00 del 21 gennaio per partecipare al bando di gara per l’assegnazione in diritto di proprietà di lotti del Pip, “Piano Insediamenti Produttivi”, di contrada Camporeale.
Il bando, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Ariano Irpino, www.comunediariano.it, è stato pubblicato dal Servizio Attività produttive e prevede l’assegnazione delle aree site nel primo e nel secondo lotto del Pip per un totale di 240.235,20 mq suddivisi in 10 isole e 80 lotti con svariate destinazioni d’uso quali: meccanica e logistica, agroindustria, biotecnologie ed energie alternative, attività connesse all’agricoltura, all’edilizia, informatica e biotecnologie, ma principalmente attività di tipo industriale, commerciale, artigianale e turistico. Il prezzo di cessione varia da un minimo di 7,96 euro ad un massimo di 12 euro al metro quadro, a seconda della tipologia di destinazione d’uso. I lotti hanno dimensioni variabili tra gli 864mq ai 7.217mq.
Per l’Assessore alle Attività Produttive, Manfredi D’Amato, si tratta di una buona occasione per investire con bassi costi di insediamento: “In un momento particolare e difficile per l’economia generale e per l’imprenditoria, il Comune di Ariano offre la possibilità agli imprenditori di effettuare piccoli o grandi investimenti per avviare o ampliare la propria attività a prezzi decisamente competitivi. Il Pip di Ariano Irpino- prosegue D’Amato- insiste su una superficie di 1.000.000 mq, in una posizione strategica, di cerniera trala Campaniaela Puglia; conta su infrastrutture e servizi dedicati, come un impianto fotovoltaico già in essere ed un altro appena autorizzato. Ospita già numerose attività di rilievo, quali il Centro di Ricerca Biogem e l’Università del Sannio oltre ad aziende affermate molte delle quali che esportano all’estero, quali:
Mcs idraulica, Ferraro serramenti, Colella mangimi e concimi, Polisud materiali espansi, Prometeo infissi, Caggianella farmacia agricola, Tre R Costruzioni, Errecologia, Damaco edilizia, Macchione autodemolizione ecologica, Bernardo alimenti zootecnici, Expurgo Express, Irpiniaferr, Cereali De Gruttola, Vitillo raccorderia oleodinamica, Tuticum caffè, Vetreria Borriello, Vg confezioni, Zungri ortopedia, Taverna Vitoli, già unitesi in un attivo consorzio, il Caiai, che offre supporto a tutte le aziende che intendono insediarsi nell’area industriale di Ariano oltre a promuovere quelle già presenti”.
Per ulteriori informazioni relative al bando ci si può rivolgere al responsabile del procedimento, Rosa Grasso, Area Finanziaria, Servizio Attività Produttive, Palazzo degli Uffici, telefono 0825/ 875336.
Attualità
Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Attualità
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico

Si informa che, con Ordinanza Dirigenziale n. 15 del 22 marzo 2025, è stato disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale in alcune vie del centro storico al fine di consentire i lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. I tratti interessati sono: via Castello, piazza Garibaldi, via Albanese e via Calvario (tratto tra via Albanese e l’ex Palazzo di Giustizia).
Il provvedimento, in vigore dalle ore 06:00 del 26 marzo 2025 fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2025, vieta il transito in entrambe le direzioni per circa 90 giorni. Saranno previste deroghe per il transito pedonale riservato ai residenti e alle utenze delle attività produttive e degli uffici pubblici. Inoltre, sarà consentito il transito di veicoli a servizio dell’impresa esecutrice dei lavori e l’accesso alle abitazioni e alle attività lungo corso Umberto I, via Guardia e via S. Stefano, con doppio senso di marcia esclusivamente per i residenti e le attività. L’impresa esecutrice dei lavori provvederà all’installazione della segnaletica stradale e alla creazione di passaggi pedonali sicuri.
Comune
Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.
-
Attualità6 giorni fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità2 giorni fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità5 giorni fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità5 giorni fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità4 giorni fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini
-
Attualità7 giorni fa
Meeting Provinciale OPEN di Atletica Leggera all’Arena Mennea
-
Ariano Calcio7 giorni fa
L’US Ariano vince il campionato con due giornate di anticipo e conquista la “Promozione”
-
Attualità4 giorni fa
Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione