Comune
Bando per un contributo al canone di locazione.
In assenza di fondi statali e regionali il Comune di Ariano Irpino si è attivato per reperire risorse ed indire, ugualmente, un bando per un contributo al canone di locazione e dare una piccola boccata d’ossigeno alle tante famiglie in difficoltà.
L’Ente, e più nello specifico, l’Assessorato alle Politiche Sociali, ha indetto un bando di concorso per la concessione di contributi integrativi ai canoni di locazione per l’anno2012 infavore dei cittadini residenti, con basso reddito, che siano titolari di contratto ad uso abitativo, regolarmente registrati, di immobili ubicati sul territorio comunale e che non siano di edilizia residenziale pubblica.
L’iniziativa fa capo al Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, – Legge 9 dicembre 1998, n. 431, art. 11- ma le risorse, come detto, sono quelle messe a disposizione dall’Amministrazione comunale con delibera di Giunta n. 68 del 20 marzo 2013 pari a 12.000,00 euro, in assenza di fondi statali e regionali.
Tra i requisiti per partecipare al bando una certificazione del valore ISE per l’anno 2011 non superiore a 12.153,18 euro per la fascia “A” e un valore ISE non superiore all’importo di 18.000,00 euro per la fascia “B”.
C’è tempo fino al 21 giugno per partecipare. Il bando ed il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito del Comune www.comunediariano.it o ritirabili direttamente presso l’Ufficio Servizi Sociali a Palazzo degli Uffici.
“Dinnanzi al fallimento delle politiche sociali a livello nazione e ragionale gli enti locali non possono abbandonare i cittadini in difficoltà- afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaele Li Pizzi-. Uno degli aspetti drammatici di questa emergenza povertà è rappresentato dalla morosità sui fitti con l’aumento vertiginoso del numero di sfratti, dunque ci siamo attivati per stanziare un’ulteriore somma nell’ambito dei diversi interventi che stiamo mettendo in essere nel settore servizi sociali, per sopperire così ai tagli e dare una spiraglio di luce alle famiglie indigenti”.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità2 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità1 settimana ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità1 settimana ago
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane