Primo Piano
Basket A2F-Sarà il derby con la Carpedil Salerno ad inaugurare il girone di ritorno.

La formazione ufitana, forte del primato solitario in classifica conquistato con il successo di Viterbo, può consolidare il suo vantaggio, se non addirittura incrementarlo. Le ragazze di coach Agresti ospiteranno (palle a due domenica, alle ore 18) la Carpedil Salerno, che, in settimana, ha incassato le dimissioni di coach Natale dopo la sconfitta subita a Napoli. Un match da prendere con le dovute attenzioni. Il controllo del dinamismo delle esterne avversarie, D’Alie su tutte, potrebbe essere una chiave del match, così come quella dei rimbalzi. Sono 40 le carambole di media concesse alle avversarie dalle salernitane contro le 30 delle irpine. L’AVVERSARIA. Salerno arriva al Pala Cardito forte dell’unico successo conquistato in casa nello scontro diretto contro il fanalino di coda Viterbo. Le cifre parlano della peggiore difesa della conference (82 la valutazione media di squadra concessa alle avversarie, solo Biassono fa peggio nell’intera serie A2) le cui difficoltà nascono soprattutto sotto canestro. La pressione sul perimetro consente un buon presidio dell’arco dei tre punti (le avversarie tirano con il 23% da tre punti, solo Vicenza e Battipaglia fanno meglio). Il punto di forza è il play italo-americano D’Alie (16,3 punti e 6,6 rimbalzi a partita): primo passo spezza gambe è capace di break importanti. Al suo fianco la guardia Potolicchio, tra le migliori nel girone di andata, e Trotta con la giovane Dentamaro e Stamegna a supporto in uscita dalla panchina. Sotto canestro si punta molto sull’esperienza di Bertan, in grado di colpire anche da fuori. Ribezzo e i backup Ardito e Fereoli completano il pacchetto lunghe. IL PROGRAMMA DELL’8° TURNO (A2 – Conference centro-sud): Viterbo-Catania (30/11 ore 18.30); Napoli-Brindisi (01/12 ore 18); Ariano Irpino-Salerno (01/12 ore 18). Riposa: PB63Lady Battipaglia. CLASSIFICA: Gruppo LPA Ariano Irpino 10; PB63Lady Battipaglia, Olympia Catania, Futura Brindisi 8; Saces Dike Bk Napoli 6; Carpedil Salerno 2. Defensor Viterbo 0. PROSSIMO TURNO: Brindisi-Viterbo (07/12 ore 18); Catania-Napoli (07/12 ore 18); Battipaglia-Ariano Irpino (08/12 ore 18). Riposa: Carpedil Salerno.
Attualità
FIERA DI VENTICANO – D’Agostino (FI): Qui l’Irpinia che resiste e innova

Avellino, 24 apr – “Oggi ho partecipato con interesse all’inaugurazione della 46^ Fiera Campionaria di Venticano, un evento che non è solo una vetrina, ma una parte pulsante dell’Irpinia e del Mezzogiorno. Con oltre 140 espositori e un padiglione dedicato al Made in Italy, la Fiera celebra l’agricoltura, l’enogastronomia e l’artigianato di qualità del Centro-Sud, dimostrando che le aree interne possono essere motore di sviluppo.
Ho incontrato produttori determinati, storie di passione e sacrificio che incarnano lo spirito di un Sud che non si arrende e punta all’eccellenza. La loro energia è la prova che, anche in territori spesso marginalizzati, l’imprenditoria di qualità può crescere e competere.
Una delle proposte più interessanti emerse oggi è la trasformazione del quartiere fieristico in un hub di servizi per la Valle del Calore. Un’idea strategica, che condivido pienamente, per valorizzare le risorse locali e attrarre investimenti. Come sindaco e imprenditore, sono convinto che iniziative come questa siano importanti per creare lavoro, contrastare lo spopolamento e unire tradizione e innovazione.
Grazie alla Pro Loco Venticanese, ai volontari e a tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione. La Fiera di Venticano non è solo un evento, è un simbolo di speranza e un modello per l’Irpinia.”
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Proiezione del corto “Fiori nella Polvere”

Giovedì 24 Aprile 2025 alle ore 20:30 presso la Sala Rossa del Palazzo degli uffici in Ariano Irpino verrà proiettato il corto “Fiori nella Polvere” diretto da Iole Ionno.
“È il compleanno di Irene. Sua figlia Livia va a trovarla per festeggiare, ma durante l’incontro riemerge un passato irrisolto. Dopo tempo Livia ripenserà a quell’incontro e a come ristabilire una connessione con sua madre”.
Questa è brevemente la trama del corto, al termine della proiezione il pubblico avrà la possibilità di dialogare con la regista Iole Ionno e con lo sceneggiatore Alessandro Tomassi.
Ad accompagnare in questo viaggio ci sarà Maria Elena De Gruttola.
Con la grazia e la forza che la contraddistinguono, la regista riesce ad affrontare un tema enorme e più che mai attuale.
Le immagini raccontano più delle parole; la forza evocativa di uno sguardo o di un gesto appena accennato, ci trascinano dentro ad una storia delicata e potente.
Vi aspettiamo giovedì 24 Aprile 2025 alle 20:30.
-
Attualità4 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità2 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità4 settimane fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini