Comune
BELLA! ARIANO NATALE 2019 – Si parte venerdì 6 dicembre in Piazza Plebiscito.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in occasione delle festività natalizie presenta Bella! Ariano Natale 2019, un ricchissimo calendario di eventi che animerà la Città nel mese di dicembre proseguendo sino all’Epifania.
Si aspetterà il nuovo anno guardando al futuro con una prima edizione di proiezioni con luci colorate di immagini natalizie, interattive e dinamiche, installate sul Palazzo Vescovile. Ariano si accenderà nelle lunghe sere d’inverno con le luminarie, pensate seguendo un’ottica di risparmio energetico e nel rispetto dell’ambiente, che abbelliranno il Centro Storico, la Villa Comunale, il Rione Cardito e il Rione Martiri.
Grazie all’intraprendenza delle Associazioni cittadine il freddo Natale Arianese brillerà nello spirito delle tradizioni e si scalderà con la solidarietà.
Si parte venerdì 6 dicembre in Piazza Plebiscito con la Manifestazione “IL PINO IRPINO”, tesa a raccogliere donazioni di dolciumi e calze per la befana da distribuire alle famiglie bisognose durante le festività natalizie.
Tanti gli eventi in diversi punti della Città, i fine settimana lungo via D’Afflitto Ariano si mostrerà in vetrina alla Riscoperta del Bello e dei Valori “Tutti intorno al fuoco”.
Il 7, 8, 14 e 15 dicembre l’Aria del Natale si respirerà nel quartiere Martiri e in contrada Turco, ad allietarvi la Boomerang Street Band, stand gastronomici e degustazioni.
Non mancheranno i Presepi viventi, il 26 dicembre immerso nella natura di contrada Valleluogo, il 28 e 29 nella splendida cornice del quartiere San Rocco, uno dei luoghi più suggestivi del tricolle, dove sarà possibile ammirare la natività nella storica grotta di Rampa Conservatorio.
Appuntamento imperdibili il 23 dicembre con l’innovativo concerto “NON SOLO GOSPEL”, presso il Museo Civico e della Ceramica, un “biglietto aereo immaginario per un viaggio virtuale in America che vi farà vivere l’atmosfera magica di canti natalizi tipici della tradizione americana misti a brani del repertorio Pop internazionale, non mancherà il 26 dicembre il tradizionale concerto del Coro della Cattedrale Città di Ariano Irpino.
Per chi vorrà far vibrare il proprio spirito natalizio con sonorità più intense il 27, 28, 29 dicembre ritorna la world music dell’ARIANO FOLK FESTIVAL WINTER EDITION, si danzerà al ritmo del sound dei NAPOLI ROCKERS SYNDACATE, SOSSIO BANDA, LENNON KELLY, PEPPE VOLTARELLI, NAPULE STOCC & PATANE ORCHESTRA, AFRICA UNITE SYSTEM OF ASOUND & ARCHITORTI.
Per la gioia dei più piccoli il 22 dicembre Babbo Natale scenderà dal celo nella splendida Piazza Plebiscito e il 4 gennaio arriverà anche la Befana con lo spettacolo “ARRIVA CRISTINA CON LA BEFANA”, le più belle sigle dei cartoni animati e artisti di strada.
L’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per augurare a tutti i cittadini un Natale sereno, con la speranza che la magia e la solennità di questo momento, possano alimentare l’amore per il nostra città e la partecipazione di tutti alla sua crescita, alla costruzione del suo futuro.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.
Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:
– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;
- – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.
Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.
Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità3 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità1 settimana fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità3 settimane fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini