Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Bilancio di previsione, il Comune di Ariano tra i primi enti medio-grandi ad approvarlo in giunta. Ora l’argomento arriva in Consiglio Comunale

Pubblicato

-

Dopo l’approvazione da parte della Giunta Comunale, la bozza di bilancio di previsione per l’esercizio 2015 del Comune di Ariano Irpino sarà discussa in Consiglio Comunale. Il presidente Antonio Della Croce ha convocato per il 20 agosto alle ore 19.00 (in prima convocazione) e il 21 agosto alle ore 20.00 (in seconda convocazione) la seduta per affrontare l’argomento. La convocazione dell’assise è stata programmata in seguito alla conferenza dei capigruppo, che ha deciso all’unanimità, e al parere favorevole sul bilancio da parte dei Revisori dei Conti.

L’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale prevede, tra gli argomenti da trattare, il Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari 2015-2017; l’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2015; l’approvazione del bilancio pluriennale 2015-2017; la relazione previsionale e programmatica 2015-2017 del bilancio armonizzato di cui al decreto legislativo 118/2011 con funzioni conoscitive e relative aliquote e tariffe.

Il Comune di Ariano Irpino è stato tra i primi enti locali medio-grandi della provincia di Avellino ad aver approvato in giunta il bilancio di previsione. Con deliberazione dell’esecutivo n. 174 del 22 luglio 2015 l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Domenico Gambacorta, ha dato il via libera alla bozza di Bilancio di Previsione 2015, nonostante i ristretti margini di manovra stante l’ulteriore riduzione di ex trasferimenti statali rispetto al 2014 per quasi 903.000,00 euro e le incertezze legate a possibili interventi normativi, annunciati dal Governo e dal Parlamento a più riprese (alla Camera dei Deputati è ancora in fase di conversione il decreto legge 78 sugli Enti Locali).

I consiglieri comunali, attraverso le commissioni al ramo, già dalla prossima settimana lavoreranno alla bozza del documento finanziario.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Pubblicato

-

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.

Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:

– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;

  • – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.

Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.

Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti