Attualità
Cala il sipario sulla terza edizione dell’Ariano International Film Festival. Grande successo di pubblico e di programmazione.

Termina con grande successo la Terza edizione dell’Ariano International Film Festival.
Ariano Irpino e` stata ancora protagonista di una programmazione culturale intensa e variegata all’insegna del cinema e dell’arte. La giornata e` iniziata alle ore 11:00, presso la sala San Francesco, con il workshop di cinema e fotografia, diretto da Cristiano Celestee Angelo Turetta, per proseguire, poi, con un seminario sul doppiaggio e sul mestiere di doppiatore, diretto da Monica Pariante, presso l’auditorio comunale di Savignano. L’evento serale condotto dal duo ormai inossidabile di Franco Oppini ed Emanuela Tittocchia, si e` aperto con la presentazione dell’attrice Sofia Bruscoli, già conduttrice de “I migliori anni” e del fortunato programma di Rai uno “Easy rider”, ed e` proseguita con la premiazione delle opere delle sei sezioni in concorso.
Tanti gli ospiti e gli artisti che hanno calcato il red carpet di questa terza sfavillante edizione della kermesse irpina, a partire dal grande produttore cinematografico indiano, Prashant Shah, accompagnato dalla sua bellissima figlia, detentrice dello scettro di miss New Jersey. L’attore bulgaro, Orlin Pavolov , che si è cimentato in una performance canora davvero travolgente; l’attore, regista, nonché produttore cinematografico, Sergio Assisi, dalla spumeggiante e contagiosa simpatia; le splendide attrici Martine Brochard e Sofia Bruscoli, che con il loro charme hanno incantato i tanti curiosi accorsi per l’evento; il modello e attore francese, Brice Martinet, e, infine, i bravi attori del cinema italiano, Giorgio Pasotti, Ivan Boragine ed Ettore Bassi, i quali, ad attenderli, vi era uno straordinario bagno di folla. A condurre le serate, i due, ormai storici, presentatori Antonio Perna e Raffaella Modugno, i quali hanno ceduto il testimone, per gli ultimi due giorni, a Franco Oppini, Ada Alberti ed Emanuela Tittocchia.
Ecco i vincitori della terza edizione dell’AIFF:
“Like me” di Matteo Martiniago, Elisabetta Del Po, Francesca Romana Paradiso e Federico Giraldi, per la sezione Corti Scuola;
“Io non sclero” di Daniele Scarpa, per la sezione Serie Web;
“The Present” di Jacob Frey, per la sezione Animazione;
“Sicilian Space Program II – Space Show” di Fabio Leone e Antonella Barbera, per la sezione Documentari;
“Skepsi” di Federico Angi, per la sezione Cortometraggi;
“Italo” di Alessia Scarso, per la sezione Lungometraggi;
“El Xow” di Marc Ortiz, per la sezione speciale “Ciak, si mangia!”;
Vincitore Concorso fotografico Categoria Libera:
“The Pain of Life” di Avishek Das.
Vincitore Concorso fotografico Categoria Digitale:
“Finis Conorat Opus” di Ilaria Sagaria.
Miglior Cosplay Maschile:
Vincenzo Sorrentino in Ultron
Miglior Cosplay Femminile:
Alessandra Buccino in Harley Quinn
Miglior gruppo Cosplay:
Marco Palermo e Angelica Baruffa in “Digimon”
Premo Briamonte:
Giuseppe Panico in Bardak Super Sayan 3
Miglior accessorio:
Axel Elsifer in L’imperatore Dragone
Premio simpatia:
Francesco della Paolera in Rick O’Connell “La Mummia”
Premio Coreografia:
Francesco Roviello in Micheal Jackson
Menzione speciale categoria “Ciak Si mangia”:
Antonio e Giuseppe Caggiano “Maestri del Vino”
Premio Giuria Popolare comune di “Trevico” – Sezione Animazione:
Facing Off
Premio Giuria Popolare comune di “Savignano Irpino” – Sezione Serie Web:
Fratelli Katano
Premio Giuria Popolare comune di “Flumeri” – Sezione Lungometraggi:
Three Points
Fonte : ItaliaSpettacolo
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso