Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Cambio al vertice alla Tenenza di Ariano: Passaggio di testimone da Pirrò a Salerno, alla guida delle Fiamme Gialle del Tricolle

Pubblicato

-

E’ stato il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, Colonnello Costantino CATALANO a suggellare, con una breve cerimonia svoltasi nella Tenenza di Ariano Irpino, il passaggio di consegne tra il S. Ten. Domenico Pirrò ed il Ten. Oscar Salerno, da domani alla guida delle Fiamme Gialle del Tricolle.

Nei giorni scorsi, il Tenente Salerno, è stato accompagnato dal comandante uscente nelle visite istituzionali, presso il locale Palazzo di Giustizia, ove ha incontrato il Presidente del Tribunale – Dott. Rodolfo DANIELE – ed il Procuratore Capo della Repubblica – Dott. Luciano D’Emmanuele, e presso il Palazzo di Città, ove è stato ricevuto dal Primo cittadino, che ha dato il più caloroso benvenuto al neo comandante.

Sia il Procuratore della Repubblica che il Sindaco hanno espresso commenti positivi sull’operato del S. Ten. Pirrò, che ha assicurato una presenza attenta e costante sul territorio della Guardia di Finanza, fortemente impegnata non soltanto nel contrasto alle più insidiose forme di evasione, ma anche dello sfruttamento del lavoro “nero” e di fenomeni di spreco di denaro pubblico, nel settore sanitario ed in quello previdenziale.

La visita degli ufficiali della Guardia di Finanza è proseguita presso il Palazzo Vescovile, dove hanno incontrato S.E. Mons. Giovani D’ALISE, il quale ha formulato vivissimi auguri al neo-comandante.

Il Tenente Pirrò chiude l’esperienza ad Ariano con un bilancio più che positivo: “dopo due anni e mezzo alla guida delle Fiamme Gialle del Tricolle, non mi resta che constatare che i rapporti istituzionali sono stati eccellenti, soprattutto con la locale Procura, con le istituzioni locali, ma anche con i rappresentati degli Enti assistenziali e previdenziali, con i quali è stata avviata e consolidata una proficua collaborazione che, sono sicuro, proseguirà in futuro. Ariano ed il suo hinterland mi hanno dato molto, spero di aver ricambiato al meglio”.

Dopo un breve periodo di affiancamento, il Tenente Salerno, oggi, assumerà il comando del prestigioso reparto irpino. Il giovane neo-comandante ha 27 anni, è nato a Gioia Tauro (RC), ma ha vissuto per molti anni a Roma, ove ha frequentato gli ultimi anni di corso della prestigiosa Accademia della Guardia di Finanza, con sede a Bergamo. E’ celibe, è laureato in “Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria”, conseguita al termine del percorso di studi accademico. Promette attenzione verso il territorio e impegno, dichiara il neo-comandante: “Ho avuto un impatto molto positivo della città di Ariano Irpino, ma non solo. Sono rimasto piacevolmente colpito dall’accoglienza riservatami. Sono consapevole del prestigioso incarico che andrò ad assumere, ciò mi gratifica e, allo stesso tempo, mi carica di responsabilità, alle quali cercherò di corrispondere con il massimo impegno”.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Un farmaco per tutti

Pubblicato

-

L’apertura della farmacia solidale nell’Ospedale dell’Annunziata di Napoli, offre una risposta concreta alle persone in condizioni di fragilità che si rivolgono alla Curia ed alle parrocchie per l’acquisto di farmaci costosi. Fu inaugurata dall’Arcivescovo di Napoli Crescenzo Sepe convinto sostenitore del principio di sussidiarietà coniugato con la solidarietà, binomio inscindibile che impone ad ognuno di noi di fare la sua parte in quanto: “Non si può morire perché non si hanno i soldi per comprare i medicinali”.  

Quest’iniziativa meritoria nasce con la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la Diocesi di Napoli, il Santobono-Pausilipon, l’ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli, presieduto da Vincenzo Santagada, e la Federfarma Napoli.

Saranno recuperati i farmaci ed i presidi medico chirurgici, non scaduti, donati da privati o aziende farmaceutiche. Le farmacie aderenti all’iniziativa sono ricomprese in un elenco, in particolare, quella di Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, sita in Via Sandro Pertini nn. 13, 15 e 17, intitolata “Santa Maria al Boschetto”, di recente apertura, che ha aderito all’iniziativa, la quale, come le altre farmacie, catalogherà i farmaci sui quali sarà apposta la dicitura donati e non vendibili al pubblico.

Continua a leggere

Attualità

Coppa Italia TPRA (Federazione Italiana Tennis-Padel) al Club La Tartaruga

Pubblicato

-

Il settore Tpra della FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) presenta la “Coppa Italia TPRA Tennis 2025”

L’obiettivo è quello di coinvolgere nell’attività, NUOVI giocatori amatoriali, quindi anche nuovi tesserati, coinvolgendoli tramite i circoli, i maestri etc.

Come sappiamo, il fattore squadra, spesso rappresenta una forte motivazione alla partecipazione.

La formula è molto coinvolgente:

– 1^ FASE REGIONALE. 

FASE PROVINCIALE. Le prime 2 squadre di ogni girone accederanno al tabellone ORO, le altre al tabellone ARGENTO.

MASTER PROVINCIALE. Si giocherà con tabellone ad eliminazione diretta in entrambe le categorie ORO e ARGENTO. Le squadre finaliste dei tabelloni accederanno al Master Regionale.

MASTER REGIONALE. Si giocherà con tabelloni ad eliminazione diretta in entrambe le categorie ORO e ARGENTO. Le squadre vincitrici accederanno al Master Nazionale.

– 2^ FASE NAZIONALE

Si giocherà con tabelloni ad eliminazione diretta in entrambe le categorie ORO e ARGENTO.

Il Club La Tartaruga, Presieduto da Lucia Scrima, partecipa alla Coppa Italia categoria femminile competizione che prevede la disputo 2 singolari e un doppio al meglio di tre set ai 6 games con “vantaggio Tpra” e tie-break a 7 punti sul punteggio di 5 giochi pari, in sostituzione dell’eventuale terzo set si disputa un match tie-break a 7 punti.

Domani domenica 23 febbraio 2025 alle ore 10:00 si disputa la prima giornata sui campi in sintetico di Contrada Carpiniello le ragazze del Club La Tartaruga affrontano il TC Cesinali.

Il Club La Tartaruga Ariano Irpino schiera Manuela Leo (capitano) – Graziella Barrasso – Federica Capobianco – Veronica Di Maggio  – Greta Fino – Giuseppina Florenzano – Roberta Morelli e Raffaella Zecchino. 

Il Panathlon Club Ariano Irpino, Associazione Internazionale Benemerita del Coni che promuove l’etica e la lealtà nello Sport,attribuirà il premio “Fair Play” al termine delle varie fasi della Coppa Italia.

Continua a leggere

Attualità

Forza Italia Ariano incontra il Ministero della Giustizia : passi avanti per la riapertura di un secondo Tribunale in provincia di Avellino

Pubblicato

-

Roma, 17.02.2025– Una delegazione di Forza Italia di Ariano Irpino, guidata dal Segretario cittadino Avv. Giancarlo Giarnese e composta dagli Avv. Giancarlo Di Gregorio, Avv. Crescenzo Perrina e Arch. Alessandro Moschillo, è stata ricevuta questa mattina al Ministero della Giustizia dal Capo di Gabinetto del Ministro Nordio, Dott.ssa Bertolozzi. Al centro dell’incontro, la possibilità di riaprire un secondo tribunale in Provincia di Avellino.

Durante la riunione, la delegazione irpina ha presentato una relazione dettagliata sul progetto, accompagnata dal deliberato dei Sindaci dell’Area Vasta adottato il 13 febbraio scorso. Un documento che testimonia il forte sostegno istituzionale e territoriale all’iniziativa.

Dal confronto è emersa una notizia di grande rilievo: il Governo sta lavorando a un Progetto di Legge che, oltre a stabilizzare i tribunali abruzzesi, prevederà la riapertura di quattro tribunali soppressi nel 2012 e conferirà una delega all’Esecutivo per individuare i criteri utili alla riattivazione di altre sedi giudiziarie, con particolare attenzione alle aree interne.

La volontà dell’Esecutivo di superare la riforma della geografia giudiziaria del 2012 rappresenta un segnale positivo per il territorio irpino. Il Capo di Gabinetto ha già fissato un nuovo incontro dopo l’estate per discutere più concretamente della proposta di un secondo tribunale in provincia di Avellino.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti