Connect with us

Comune

Campagna 5 per mille. Li Pizzi scrive ai commercialisti e ai Caf.

Published

on

Prosegue la campagna del Comune di Ariano Irpino per sensibilizzare i cittadini a destinare il 5 per mille dell’Irpef alle attività sociali svolte dal proprio comune di residenza. Manifesti sono stati affissi sulle cantonate della Città a firma del Sindaco Antonio Mainiero e dell’Assessore alle Politiche sociali Raffaele Li Pizzi in cui si fa appello al cittadino/ contribuente ad operare questa scelta importante al fine di reperire fondi per le fasce più bisognevoli in un periodo in cui i continui tagli da parte dello Stato stanno gravando sempre più sulle casse comunali e, paradossalmente, proprio sul Settore Servizi Sociali che in questo momento di criticità è quello chiamato a dare maggiori risposte ai cittadini in termini di servizi e di sostegno.

Il Comune, inoltre, chiede collaborazione ai dottori commercialisti e ai Caf. Una lettera, sottoscritta dallo stesso Assessore Raffaele Li Pizzi, è stata indirizzata a tutti gli studi commerciali del Tricolle e alle sedi di patronati e sindacati. Laddove vi dovesse essere un cittadino distratto o indeciso può intervenire il tecnico che aiuta a compilare la dichiarazione dei redditi, suggerendo e consigliando la scelta sul “Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza”.

Naturalmente sia sui manifesti che nelle missive si riporta il Codice fiscale del Comune di Ariano che è: 81000350645 e che è necessario apporre nel riquadro specifico del Cud, del Modello 730 o del Modello Unico, dove si dice, appunto: “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef”, sotto la casella con la dicitura “Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza” che si va a sottoscrivere.

Advertisement
Click to comment

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading
Advertisement

Più letti