Mettiti in comunicazione con noi

News

Carmine Grasso Capogruppo PD Ariano:”La politica riconquisti il proprio ruolo”

Pubblicato

-

Da Carmine Grasso, capogruppo PD in consiglio comunale, riceviamo e pubblichiamo:

L’amministrazione Franza in Ariano, a dire di molti, annaspa ed avrebbe difficoltà sia in Consiglio ( Vedi quello del 9/10/2019), sia per l’operato della giunta che sembrerebbe arrancare e che a giudizio di molti non sarebbe efficace. Le critiche più feroci verrebbero proprio da ambienti vicini alla maggioranza di Franza. Ad esprimere giudizi critici sono in tanti e molti con legami indiretti o diretti con ambienti politici legati all’amministrazione. A mio giudizio molti “predicano bene e razzolano male” ed altri starebbero ad aspettare per capire che succede per poi poter dire “io non c’ero”. La politica non può farsi soffiare il ruolo ed il campo. Bisogna che ogni forza politica che ha intenzione di dare un contributo al governo della città o che si dichiara di maggioranza decida chiaramente che fare, e non si esprima tramite intermediari o terze persone che vanno involontariamente ad occupare un ruolo politico che esse stessi, dichiarando di “parlare a titolo personale” e/o non essere tesserati, non possono rappresentare. Premesso che dopo una elezione a dir poco sconquassante, a distanza di 5 mesi, si è apparentemente costituita sulla carta una maggioranza in consiglio che probabilmente non si sente più rappresentata da una giunta esterna che è nata, e non poteva essere altrimenti, su indicazione parziale delle forze del nucleo fondante della maggioranza eccetto 5s che ha volutamente rimanerne fuori. La situazione politica attuale è abbastanza semplice e non ci sono più di tre strade da percorrere:, 1) continuare in maniera coesa e senza sgambetti con questa giunta sino ad termine prestabilito quando si farà una verifica sulla realizzazione di un programma indicato nel Patto per la Città, 2) azzeramento della giunta non per demerito ma per costituire, una Giunta politica, i tempi potrebbero essere maturi, dove ognuno ci mette politicamente la faccia, ed infine 3) dimissioni del Sindaco per tornare alle elezioni. La quarta strada che è quella dell’auto-deleggittimazione non serve a nessuno percorrerla. Il PD di Ariano Irpino deve dire chiaramente che strada sceglie. Altrettanto deve fare LEU, Cinque Stelle, Cusano per la Lega ed i tre consiglieri (Tiso, Puorro e Ruggiero) che in ultimo hanno aderito ad una Idea di Patto per la Città. La chiarezza delle posizioni aiuterà i partiti e la politica a crescere sgombrando il campo da malintesi che possono solo creare danni alla politica ed alla città“.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti